L’autorità di Protezione Civile locale ha emesso una nuova ordinanza in cui si riattiva il Centro Operativo Comunale (COC) e tutte le articolazioni di emergenza di Protezione Civile, compreso il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) locale e il Gruppo Coordinato delle Associazioni e dei Comitati (GCAC). Infatti, in data del 9 novembre il sindaco Carlo Colizza ha firmato l’ordinanza n 277, per la riattivazione di tutti gli strumenti previsti in fase di emergenza, legati al Piano di Emergenza Comunale approvato nel 2016 . Il COC sarà coordinato dal Sindaco e, in sua assenza dal Delegato alla Protezione Civile Antonio Dibello. L’autorità di Protezione Civile locale, a titolo completamente gratuito, si avvarrà del CTS che verrà presieduto dalla geologa Giorgia Galli – Ass. Legambiente Appia Sud ‘il riccio’, (con funzione anche di Referente organizzativo del Gruppo Coordinato delle Associazioni e dei Comitati per il territorio) e sarà composto dall’ing. Marco Carbonelli esperto nazionale di protezione civile dell’associazione Marino Aperta APS, dalla dott.ssa Claudia Ciceroni, Medico d’Urgenza Ospedale San Sebastiano Frascati, dalla dott.ssa Marija Fedeli Medico di Primo intervento, dall’ing. Corrado Colizza, Presidente Gruppo di Presenza Mons. Grassi, dal sig. Bruno Pietrosanti – Presidente Comitato locale Croce Rossa Colli Albani, dal sig. Giorgio Moretti – Coordinatore Tecnico Corpo Comunale Volontari di Protezione Civile e dal sig. Giorgio Nori, Presidente del Comitato di quartiere Civitella.
Un riavvio quello del COC, del CTS e del GCAC che esprimono la prontezza nell’applicazione degli strumenti del Piano di Emergenza a Marino e la ricchezza delle professionalità e del volontariato del territorio. La prima dichiarazione ci è stata rilasciata ieri in serata dall’ing. Marco Carbonelli, uno dei maggiori esperti di Protezione Civile in ambito non solo locale e coinvolto sin dalla fase di scrittura del Piano di Emergenza comunale nel 2016 in questo settore. “Era il momento di riattivare la macchina locale di gestione dell’emergenza” ha sottolineato Marco Carbonelli “e la scelta di far coordinare all’amica e collega Giorgia Galli le attività del Comitato Tecnico Scientifico e del volontariato locale che si è reso disponibile a supporto dell’Autorità di Protezione Civile, premia una professionista di grande capacità e di massima affidabilità a cui l’intero gruppo dei volontari, me compreso nei tempi concessi dal lavoro, darà pieno e leale supporto“.
Anche Mauro Avello e Stefano Enderle (Essere Marino e PCI Marino) hanno espresso il loro apprezzamento per la scelta della dott.ssa Giorgia Galli “pur nella circostanza dolorosa dell’emergenza sanitaria, esprimiamo gratitudine alla infaticabile nostra compagna e amica per la dedizione e la capacità di intessere rapporti ed interessare tante persone attive nelle associazioni locali marinesi”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- A. S. Maria delle Mole a scuola di Protezione Civile con il Comitato Quartiere Giovani
- La presidente di Marino Aperta, Ivana Chiodo, commenta gli esiti della raccolta alimentare del 27 marzo 2021 a Marino
- Aperte per tutte le Associazioni le richieste di adesione al Gruppo Coordinato delle Associazioni e dei Comitati per il PEC
- 150 volontari tra GCAC, Gruppo di Protezione Civile, CRI Colli Albani e Caritas per la raccolta di generi di prima necessità. Il commento della dott.ssa Galli
- Parco della Pace: il saluto al volontariato attivo nell’emergenza in fase 1 e 2 a Marino