Carbonelli: ‘è nella comunità partecipe e solidale la strada per un futuro migliore’

Comunità a Marino. Si può fare?

Su questo concetto di sofferma la riflessione di Marco Carbonelli, portavoce delle ‘formiche‘ che si presenteranno con la Lista civica Energie Positive Nuova Marino alla prossima competizione elettorale in supporto della candidatura di Carlo Colizza a sindaco.

La popolazione che vive in un territorio diventa una comunità quando condivide dei valori e una visione, un’idea comune sul presente e sul futuro del territorio” precisa Carbonelli.

“La comunità ha bisogno di maturare attraverso il continuo confronto, ha necessità di ascoltarsi e di attivarsi partecipando. Deve essere anche salda nel perseguire questo metodo se i risultati ritardano, lavorare per cucire e creare ponti con tutti coloro che con buona volontà si impegnano sul territorio, pronta a fare autocritica, perché sa che questa è la strada maestra che alla lunga coinvolge il maggior numero di persone e tende alla realizzazione del bene comune. La comunità rifiuta le azioni intraprese che puntano solo a soddisfare obiettivi individuali di pochi,  ma si caratterizza per obiettivi che interessano a molti e che vanno veramente a migliorare la qualità della vita per la fascia più ampia possibile della popolazione“.

Questa è la definizione di comunità che a noi ‘formiche’ piace” continua Carbonelliuna comunità ampia, partecipe, solidale e generosa. La lista civica Energie Positive, la lista delle ‘formiche’, da quasi 15 anni ha posto davanti a sé temi di ampio respiro e comuni a tutti i cittadini come la tutela dell’ambiente, lo stop al cemento selvaggio e speculativo, la crescita della cultura e della integrazione sociale. Non è un caso se svariate decine di persone di questa Lista civica si impegnano da anni in attività di volontariato sociale e per la difesa dell’ambiente. Questo è il tratto che ci caratterizza“.

Mettere al centro la comunità” conclude Marco Carbonellisignifica rifiutare di mettere al primo posto il proprio interesse personale, la propria azienda, i propri vantaggi, ma lavorare per l’interesse generale. Questo percorso concreto di azione rende la proposta delle ‘formiche’ lineare  e coerente da oltre un decennio e anche in questa tornata elettorale i cittadini  che vorranno potranno diventare protagonisti con noi in questo percorso“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*