A coordinare i lavori della video conferenza sarà la prof.ssa Patrizia Mazzola portavoce della Lista delle formiche che, con le molte donne che appartengono al gruppo, ha svolto già vari approfondimenti in tema di programma da proporre in questo ambito.
Parteciperà come ospite alla discussione anche la dott.ssa Mila Spicola, insegnante, pedagogista e scrittrice, co-fondatrice del gruppo “Le Siciliane“.
“Un tetto di cristallo separa le donne dalla vita politica e dalle istituzioni” precisa la prof.ssa Patrizia Mazzola, portavoce della Lista delle formiche. “Stereotipi, luoghi comuni, azioni discriminatorie che culminano in atti violenti e degenerativi dimostrano quanto la cultura nella quale viviamo è tutt’oggi contro le donne. Non ci abitueremo mai all’alto numero di femminicidi, al tasso sempre crescente di disoccupazione femminile, allo stalking e al mobbing nelle sedi di lavoro, all’ingiusta retribuzione rispetto agli uomini“.
“Non tutti hanno la consapevolezza che la partecipazione femminile cambia il processo di selezione delle priorità nelle politiche pubbliche favorendo una governance più egualitaria e inclusiva” continua la prof.ssa Mazzola. “Di questo e di altro vogliamo parlarne Venerdì 14 maggio 2021 alle ore 21.15 con quanti credono nell’altro sguardo della politica“.
Si può intervenire prenotando il link ZOOM chiamando il 392 7910601.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Sabato sera con le formiche a Marino: ‘la forza della partecipazione attiva delle energie positive’
- Prof.ssa Mazzola della Lista Energie Positive: ‘serve una nuova agenda etica basata sulla partecipazione e sul dialogo’
- Patrizia Mazzola della lista Energie Positive: ecco perchè vogliamo più elette a Marino
- Sabato 13 febbraio nuovo appuntamento in video conferenza con le formiche sul tema dell’ambiente: la riflessione della prof.ssa Mazzola
- Lista delle formiche a Marino: ascolto e partecipazione tra la gente coinvolgendo tante figure femminili