Anche l’ANPI di Marino ha aderito all’iniziativa di risposta alla manifestazione di Casapound del 29 maggio prossimo. Da un lato slogan di ispirazione nazista, dall’altro il valore della Resistenza e della Costituzione. Ecco il comunicato stampa firmato da molteplici realtà nazionali che hanno aderito con ANPI al Presidio davanti al Campidoglio –
Le sottoscritte Associazioni antifasciste della Resistenza e della Lotta di Liberazione, con le sottoscritte organizzazioni politiche, sindacali, associative, manifestano indignazione per la manifestazione nazionale promossa a Roma in Piazza SS Apostoli il prossimo 29 maggio 2021 da Casapound, indetta utilizzando spudoratamente degli slogan nazisti come quello del “Sangue e Suolo”, rimandando la memoria alle stesse parole di Hitler, Himmler e Goebbels per costruire il fondamento ideale della Shoah.
Lo svolgimento della manifestazione nazionale di una organizzazione dichiaratamente fascista costituisce un gravissimo oltraggio ai valori fondativi della Repubblica democratica e ai principi sanciti dalla Costituzione nata dall’antifascismo, dalla Resistenza e dalla Lotta di Liberazione, oltre che una palese violazione delle Leggi che vietano la propaganda e la ricostituzione del partito fascista. Ci richiamiamo alla memoria delle vittime e dei caduti nella lotta al fascismo che ha insanguinato questo Paese e questa città, Medaglia d’Oro al Valore Militare per i fatti della Resistenza conferita nel luglio 2018 dal Presidente della Repubblica, oltre a quella della lunga scia di stragi nere susseguitesi nella vita della Repubblica, da piazza Fontana, all’Italicus, a Brescia, alla stazione di Bologna.
Nel nostro Paese abbiamo già visto come, in momenti di grande crisi, la propaganda violenta, razzista, xenofoba e antisemita cavalchi la disperazione delle persone per radicare i propri dis-valori, anche servendosi di legami strutturali con le mafie e i clan sui territori, come si ipotizza da numerose indagini svolte su tutto il territorio nazionale.
Non permettiamo che la propaganda fascista attecchisca. Il Paese è sfiancato da 12 anni ininterrotti di crisi economica, sociale, culturale, alimentare, migratoria, ambientale e in ultimo sanitaria con l’arrivo della pandemia. Vi sono 6 milioni di persone in povertà assoluta, 9 milioni in povertà relativa, la disoccupazione è oltre il 10%, le mafie si impadroniscono di intere filiere produttive e investono nella finanza. In questo quadro diventano pervasive le campagne di disinformazione e di odio nei confronti dei soliti capri espiatori.
Contro ogni forma di fascismo, razzismo, sessismo, omofobia, le sottoscritte organizzazioni promuovono un presidio in piazza del Campidoglio sabato 29 maggio 2021 dalle ore 12,00, invitando le cittadine e i cittadini democratici e antifascisti a partecipare per la difesa dei valori della Resistenza e l’integrale applicazione dei principi fondamentali della Costituzione.
Promuovono:
Ass. Naz. Partigiani d’Italia
Ass. Naz. Ex Deportati nei campi nazisti
Ass. Naz. Famiglie Italiane Martiri
Ass. Naz. Ex Internati nei Lager nazisti – Volontari della Libertà
Ass. Naz. Perseguitati Politici Italiani Antifascisti
Federazione Italiana Associazioni Partigiane
Ass. Naz. Volontari e Reduci Garibaldini
Ass. Naz. Partigiani Cristiani
CGIL Roma e Lazio
CISL Roma Capitale e Rieti
UIL Lazio
FIOM CGIL Roma e Lazio
ARCI
Libera contro le mafieEmergency Roma
Casa Internazionale delle Donne
Giuristi Democratici
Rete NoBavaglio
Unione degli Universitari
Unione degli Studenti
Rete degli Studenti Medi
Articolo Uno
Partito Comunista Italiano
Partito Democratico
Partito della Rifondazione Comunista
Sinistra Italiana
Verdi – Europa Verde Roma e Lazio
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Anche ANPI Marino tra gli organizzatori sabato 7 a Nemi dell’evento a difesa della pace e dell’amicizia tra i popoli
- Dentro la Marcia della pace a Roma: molti i rappresentanti di realtà di Marino
- Manifestazione per la Pace del 5 novembre a Roma: l’adesione di Noi Cambiamo
- Partecipa anche tu sabato 18 novembre 2023 alla Camminata per la consegna della lettera No Inceneritore a Papa Francesco
- La lettera di Carbonelli all’ANPI di Marino: contrastiamo il vero pericolo che ci sta a fianco
Leave a Reply