Con una nota la maggioranza che governa Marino ha voluto soffermarsi sulla assunzione in atto di 15 persone per il miglioramento del servizio reso nella pulizia del territorio.
“Marino migliora i servizi per i cittadini” precisa la nota del M5S.
“Da quando abbiamo iniziato ad occuparci dell’Amministrazione di questa Città è stato necessario occuparsi, da subito, della partecipata Multiservizi di Marino Spa, alla luce delle novità normative che si erano succedute e delle comunicazioni della Corte dei Conti che chiedeva di dismettere, ed affidare con gara, tutti quei servizi che non erano funzionali al raggiungimento dei fini istituzionali dell’Ente. Era imperativo quindi diminuire i servizi gestiti e, allo stesso tempo, conservare gli equilibri di bilancio e garantire serenità delle famiglie dei lavoratori di Multiservizi.
Sono stati quindi esternalizzati alcuni servizi, conseguendo risparmi significativi per le casse del Comune e contemporaneamente, sono stati mantenuti i livelli occupativi e il bilancio in attivo grazie, in primis, ad una oculata gestione dei costi.
Dal 2018 poi, la grande innovazione dell’introduzione della raccolta dei rifiuti “porta a porta”, con notevoli investimenti in attrezzature e capitale umano. Un nuovo sistema di gestione dei rifiuti che ha consentito di raggiungere i livelli di raccolta differenziata imposta dalla legge (si partiva dal 21% e si è raggiunti, tutti insieme, il 70%) e di diminuire i rifiuti complessivamente gestiti (diminuzione del 25%! Dato che eravamo rimasti gli ultimi con la raccolta stradale ed eravamo diventati la pattumiera dei Castelli..).
Grazie quindi ad una buona programmazione e corretta gestione delle risorse a Disposizione, si è ripreso un tema a noi particolarmente caro: si è dato il via ad un programma di assunzioni a tempo indeterminato che, proprio in questi giorni, sta vedendo le fasi finali della selezione, tramite concorso pubblico, di ben 15 nuovi operatori. Forze fresche che contribuiranno ad aumentare sensibilmente la quantità e qualità dei servizi al cittadino che la Partecipata potrà mettere a disposizione dell’intera collettività.
Questa è la politica del fare, quella buona politica che si preoccupa di creare le condizioni per un lavoro sano, onesto e duraturo nel tempo. Una politica che non è fatta di “mordi e fuggi” o prebende elettorali, ma è costituita dall’unico interesse per il benessere dei cittadini.
Un esempio tangibile di come si possono creare le basi del futuro sviluppo della Comunità ed una sicurezza per i lavoratori che consenta loro di guardare ad un domani fatto di concretezza e certezze basato sulla sicurezza che solo un lavoro a tempo indeterminato può offrire.
Ma non finisce qui, sempre grazie ad un’attenta politica di programmazione, la Multiservizi, oltre al nuovo personale, si doterà di 4 nuove spazzatrici stradali. L’obiettivo è quello di potenziare e ottimizzare gli interventi degli operatori su strada per una Marino più pulita.
Sicurezza, attenzione all’ambiente, lavoro e prospettive per il futuro, questo crea una buona Amministrazione“.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- L’Ass. Cerro sulle agevolazioni per la ricerca di un lavoro: “L’Amministrazione sempre a fianco dei cittadini”
- Le critiche del Consigliere Roberto Raparelli (ora FI) sulla gestione della Multiservizi
- Cons. Blasetti: bonifica, pulizia straordinaria e contrasto all’abbandono dei rifiuti in via Paiella Catullo a Cava dei Selci
- Multiservizi di Marino: che fine fanno le graduatorie del concorso per l’assunzione di operatori ecologici?
- Raccolta differenziata porta a porta: partita la distribuzione dei mastelli in zona Montecrescenzio, in via Campofattore e via Spinabella
Leave a Reply