Sono in corso di lavorazione gli ultimi tratti della prima rete in fibra ottica di proprietà comunale, chiamata FCM – Fibra comunale Marino.
Questo risultato è frutto dell’impegno profuso dall’Ass. Saverio Audino e del supporto degli Uffici Comunali così, in soli 4 anni, è stata realizzata una infrastruttura che mette in comunicazione il Comune con tutti gli edifici pubblici, fornendo un servizio di primaria necessità in relazione ai tempi moderni.
Un progetto che sembrava impossibile da realizzare e che pone finalmente Marino tra i Comuni d’Italia più virtuosi, esempio di Buona Amministrazione e grande Know-How tecnologico.
La Rete realizzata consente di migliorare i collegamenti internet delle scuole, elimina le spese collegate ai vari abbonamenti e rappresenta l’ossatura per il controllo del territorio.
Grazie a questa rete , dopo le scuole, anche i parchi pubblici potranno essere dotati di telecamere per aumentare la sicurezza di chi li vive ed usufruire di punti wi-fi gratuiti.
Un enorme risultato frutto del connubio tra rifacimenti dei manti stradali e posa in opera dei cavi che ha consentito un risparmio enorme a favore di tutti i cittadini.
Il Comune di Marino di fatto rappresenta la prima realtà cittadina del centro sud Italia ad avere questa struttura di proprietà.
Link video: https://www.facebook.com/watch/?ref=saved&v=1395525677531547
Leave a Reply