Domenica 3 ottobre è filata via ai seggi elettorali senza particolari problemi. Una prima giornata di votazione per le amministrative di Marino che ha visto una bassa afflenza, con i diversi seggi che si attestano come votanti mediamente al 40% degli aventi diritto al voto.
Capannelli tradizionali, e per certi versi antiquati, davanti ai plessi scolastici, con la presenza di diversi politici locali e anche regionali.
Ordinato l’afflusso all’interno dei plessi dove i rappresentanti di lista svolgono il loro ruolo di osservatori autorizzati e riconoscibili dello svolgimento del voto.
Si aspetta oggi un incremento dei votanti, con la possibilità che è stata data in questa tornata di votare anche il lunedì fino alle 15. Proprio alle 15 di oggi si chiuderanno i seggi e alla presenza dei rappresentanti di lista ogni sezione avvierà con il presidente e gli scrutatori lo spoglio e il conteggio delle preferenze.
A quel punto in poche ore sapremo chi tra i candidati sindaco si sarà posizionato ai primi posti e con quali percentuali.
In caso di superamento da parte di un candidato sindaco del 50%+1 dei votanti effettivi ci sarà l’immediata indicazione del nuovo sindaco. Diversamente, come appare più probabile, si procederà alla preparazione del ballottaggio tra i primi due della classifica dei sindaci.
Non resta, dunque, che aspettare.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Avviato il voto a Marino: seggi aperti anche lunedì fino alle 15 per il voto amministrativo
- Domenica ha votato il 30,8% degli aventi diritto: bassa l’affluenza. Oggi si vota fino alle 15 per il ballottaggio 2021
- Stefano Cecchi è il nuovo sindaco di Marino: sconfitto 52% a 48% Carlo Colizza. Inizia una nuova esperienza per la città
- Al via il ballottaggio: nella notte del silenzio strappati i manifesti di Colizza. Si vota domenica e fino alle 15 di lunedì 18 ottobre
- Noi Marino e Fabio Martella precisano la posizione della ‘libertà di scelta al ballottaggio’