di Carlo Colizza–
Voglio ringraziare tutti quei 20mila cittadini che domenica e lunedì scorso si sono recati alle urne e hanno reso reale in concetto di democrazia.
Mi appello a tutti cittadini, indipendentemente da ogni credo politico, ad essere un corpo solo per scegliere su quale strada portare Marino.
Adesso è il tempo di scegliere se continuare un percorso che ha fatto di questa Città un luogo inclusivo, che ha aiutato famiglie e aziende in tutto il periodo della pandemia, che si è data un obiettivo di sviluppo sostenibile, che è in attesa di ricevere i fondi del Recovery Plan per investirli nell’unico interesse della cittadinanza.
Abbiamo risanato il Bilancio e grazie ad esso siamo riusciti ad affrontare l’incubo del Covid da protagonisti riuscendo ad aiutare famiglie ed imprese in modo del tutto eccezionale rispetto ai paesi limitrofi.
Siamo riusciti a tagliare la Tari e a destinare 500.000 euro per il sostegno degli affitti delle famiglie. Ci siamo presi cura degli spazi comuni, dei parchi e i lavori non si sono fermati ai tanti interventi già affrontati, ma stanno andando avanti. Abbiamo introdotto una grande novità: la possibilità di avere il controllo capillare del territorio grazie alla fibra ottica comunale (FCM). Questa infrastruttura permette a tutti gli edifici pubblici di essere collegati con costi ridottissimi e grandi performances; ma non solo, permetterà, tra pochissimo tempo, di aumentare sensibilmente il controllo del territorio con l’installazione delle telecamere e di fornire gratuitamente ai cittadini servizi di internet wi-fi; uno degli obiettivi che ci eravamo preposti quando abbiamo iniziato il nostro cammino cinque anni fa.
E ancora, sono partiti i lavori per mettere in sicurezza la Scuola Anna Frank, la Scuola più vecchia del territorio e, notizia parimenti importante, sono arrivati ulteriori finanziamenti per sistemare la Scuola Repubblica e per intervenire sulla palestra della Scuola Massimo D’Azeglio, la nostra cara e vecchia “ex GIL”.
Notizia recentissima è l’approvazione del Biodistretto dei Castelli Romani: finalmente tanti Comuni insieme per rilanciare la filiera agroalimentare, la possibilità di fondare nuove imprese e sostenere quelle esistenti con soldi veri, non chiacchiere; riportare l’agricoltura ad un livello alto, genuino, sano e biologico, favorendo contemporaneamente le attività ricettive del comparto turistico.
Un Turismo che sarà fortemente incentivato dal nuovo Polo Museale, recentemente inaugurato e che ha la sua perla nel Mitreo.
Abbiamo iniziato un nuovo percorso e tutti gli enormi benefici stanno diventando ogni giorno più tangibili, ma ancora molte cose stanno per accadere: siamo stati tra i primi Comuni italiani che hanno presentato progetti da finanziare con i fondi messi a disposizione del Recovery Plan. Stanno arrivando 5 milioni di euro nella nostra Città per risolvere problemi antichi come la riqualificazione dell’ex mattatoio, Piazzale degli Eroi, la ristrutturazione della Biblioteca e che ci permetteranno finalmente un intervento a tutto tondo per la mobilità del territorio: il collegamento tra Marino Centro e la Stazione.
Una Città che guarda avanti, al futuro in maniera inclusiva e dove nessuno è rimasto indietro. Una Città che guarda avanti seguendo la linea di uno sviluppo sostenibile, concreto e che tutela il nostro territorio, finalmente un’incubatrice di progetti veri e non di promesse al vento.
Abbiamo un grande compito: proseguire un cammino che ci ha portato fuori dalle secche delle peggiori gestioni del passato in una visione della Città che si alimenta di futuro, che mastica futuro e che già sorride, senza il bisogno di venditori di pentole o di improvvisati “nuovi” in realtà sono più vecchi dei sanpietrini del corso.
Oggi, la vera novità sta nella partecipazione; Vi chiedo di essere presenti, di votare e far votare chi sta vicino, di coinvolgere tutti per il bene della Città e della nostra Comunità.
Una Comunità che va contro le accozzaglie di interessi e persegue un discorso che è unicamente per il bene di Marino, per la nostra generazione, per i nostri figli e le generazioni che verranno.
Nessuno rimarrà indietro, aiutateci a vincere questa sfida!
Vi aspettiamo, non molliamo!
#colizzabis
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Colizza fa il punto sui tributi comunali e sulle scelte fatte: Consiglieri di maggioranza e Giunta vanno avanti compatti
- Cons. Quaresima: vi spiego come nasce la nuova scuola a Cava dei Selci e da dove arriva la Casa dei Servizi
- Gabriele Narcisi commenta il suo risultato alle Parlamentarie del M5S: Marino ha fatto la sua parte … in questo difficile Paese
- Laura Di Stefano, candidata al Consiglio Comunale nella Lista ConTe Marino – Colizza Sindaco
- Il PCI di Marino preoccupato dello spostamento a ‘destra’ del PD