Site icon Noi Cambiamo

Legati@Natale.2: il 19 dicembre al Parco della Pace il progetto delle scuole e del terzo settore

Si svolgerà nel Parco della Pace a Cava dei Selci la seconda edizione del progetto Legati@Natale.2.

Appuntamento alle 10 del 19 dicembre per un programma che andrà avanti fino all’ora di pranzo.

Con un rilevante gruppo tra scuole, associazioni del terzo settore e i comuni di Marino e Pantelleria, si tiene la seconda edizione del progetto già di grande successo nel 2020.

Ecco la dichiarazione degli organizzatori.
Legati@Natale.2 è un percorso dove si aprono i confini territoriali per dare voce e luce ai diversi territori e alle varie comunità che sentono il bisogno di stringersi in un unico grande abbraccio che sia al contempo tenerezza, voce e progettualità condivisa per diffondere valori che servano alla costruzione di una cultura del bene e del bello contro il dilagare del solipsismo, della violenza e dell’incuria verso i propri ambienti di vita.
Il progetto, partendo da Marino, coinvolge oltre al territorio dei Castelli Romani e Roma realtà di Bergamo, di Bonate Sopra e l’isola di Pantelleria.
Il Natale del 2021 si festeggia con l’arte, la natura, con pensieri e azioni creative comuni costruendo un “boschetto della Pace”. L’evento non è legato unicamente ad una cultura, ad una sola religione o ad una sola etnia ma rappresenta un luogo che abbraccia e contiene una umanità rappresentata da razze, religioni, culture diverse. Tanti ragazzi e famiglie di diversi paesi si stanno impegnando dando il loro specifico contributo.
Questo è il messaggio che Legati@Natale.2 vuole dare ad ognuno di noi: c’è un luogo, il luogo del boschetto della Pace che contiene alberelli realizzati da tanti ragazzi, dalle loro famiglie, dall’intera comunità: associazioni, negozianti, centri anziani, guidati dai docenti di tante scuole con il coordinamento dell’artista Francesco Pernice per dire, attraverso la creatività e l’arte, parole di fiducia e di speranza a coloro che vivono nella povertà economica ed educativa, che non hanno potuto accendere ancora quella luce che li porta a condividere i propri bisogni e paure e ad impegnarsi per il proprio benessere e avanzamento sociale insieme alla comunità.
Il boschetto della pace e della fratellanza, situato nel Parco della Pace, emblematicamente rappresenta il mondo naturale, gli alberi che insieme si sostengono e si aiutano trasportando con le proprie radici sostanze preziose per i piccoli e fragili alberelli in difficoltà.
Allo stesso modo i bambini e i ragazzi vivono un rituale che inserisce passato e presente per celebrare il Natale con una famiglia amica, una scuola amica, una comunità Amica. Gli alberi in fiore creati con gioia e semplicità ci parlano anche di bellezza dove l’unità del bosco vive nella molteplicità e diversità di alberelli fioriti e così tutti ci aiutiamo vicendevolmente a crescere”.

Ringraziamo:
Il Comune di Marino per il riconoscimento dato all’iniziativa, il Comune di Pantelleria per la vicinanza, le scuole partner per l’importante contributo: le scuole di Marino, l’I.C. Primo Levi, l’I.C. Santa Maria delle Mole, I.C. Marino Centro e la Scuola Media Statale U. Nobile, Ciampino; l’I.C. Albano, Albano Laziale; l’Istituto Cicerone, Frascati; Il Liceo Artistico Donato Bramante, Roma; l’Istituto V. Almanza, Pantelleria; Scuola dell’Infanzia Paritaria “Della Provvidenza”, Bergamo; Scuola dell’Infanzia “Umberto I”, Bonate Sopra (BR); I.C. Via del Calice Appio Claudio, Roma. Inoltre le scuole dell’infanzia di Marino: Il Mondo dei Bambini; Il Girasole; Il Mondo Incantato; Agorà; Nido Famiglia Scarabocchiando a Casa di Barbara.
E ancora: Centro Anziani Cava dei Selci APS; Pro Loco Boville, che hanno contribuito a rendere più accogliente il Parco. Le associazioni: Colle Incantato, impegnata con ragazzi e famiglie straniere sostenuti con la mediazione culturale; Crif, che aiuta giovani e adulti con dialoghi riflessivi a prendere coscienza dei valori e significati del Natale; Punto a Capo, che ci avvicina ad altri territori e altre realtà sociali; Marino Aperta APS, che offre momenti di gioia con il “Piccolo Coro del Fiore Blu”; Il Campo dell’Arte, che ha saputo rendere concreta e partecipata la capacità generativa dell’arte; Arianna Onlus, che insieme ai partner e alla rete territoriale si impegna a costruire una comunità educante nell’ambito del progetto “La Nostra Buona Stella”.
Inoltre: il Comitato Genitori Marino Centro per l’attivismo dimostrato.
Un particolare ringraziamento va alle mamme dell’Ass. Genitori in Ruolo che hanno saputo creare coesione e partecipazione.
Direzione artistica: Francesco Pernice

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version