Si è concluso sabato 18 dicembre scorso, con l’appuntamento riservato agli utenti di Marino in Via Rosa Venerini, il Programma degli Screening Oncologici ad accesso libero messo a punto dalla ASL ROMA 6 che in precedenza aveva toccato i Comuni di Ardea e Velletri.
Nel Poliambulatorio mobile le donne dai 50 ai 74 anni hanno lasciato i propri dati e verranno successivamente ricontattate dagli operatori sanitari per effettuare la Mammografia presso le strutture ospedaliere.
Le donne dai 25 ai 64 anni di età inoltre hanno potuto sottoporsi al Pap Test e all’HPV Test per la cervice uterina.
Infine uomini e donne dai 50 ai 74 anni hanno potuto ritirare il kit per effettuare il test per il Colon retto gratuitamente.
“Ringrazio il capodipartimento della Asl Rm 6 dott. Mariano Sigismondi per questa campagna di prevenzione importantissima e un grazie anche a tutti gli operatori sanitari intervenuti per il grande impegno” queste le parole del Sindaco Stefano Cecchi che si è recato personalmente presso il Poliambulatorio mobile insieme ad alcuni Assessori comunali.
“E’ importante sostenere iniziative come questa – ha sottolineato il Vice Sindaco e Assessore alla Sanità M. Sabrina Minucci – Sicuramente attueremo in futuro altri appuntamenti per promuovere questi strumenti di prevenzione sul territorio”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Screening oncologici ASL RM6 l’8 e il 15 giugno a Marino centro e S. Maria delle Mole
- Carovana della prevenzione del tumore al seno a Marino: un successo
- Prevenzione ASL RM6: a Marino il 29 aprile a Piazza San Barnaba
- Screening ASL RM 6
- Segui il camper della prevenzione della Asl Roma 6: l’11 a S. Maria delle Mole
Leave a Reply