Il gattino ‘salvato’. Ovvero l’inizio di un processo di evoluzione della coscienza sociale di una intera città

di Gianni Morelli

I primi risultati già dopo pochissimi mesi dalla nomina della nuova Amministrazione!
E ormai siamo sulla strada della evoluzione finale. Cittadini, pompieri e forze dell’ordine hanno portato a termine il salvataggio di un gattino che era stato lasciato in una macchina chiusa e …. miagolava! I miei gatti miagolano in continuazione (ne abbiamo avuti fino a tredici contemporaneamente), e adesso sono un pò preoccupato perchè temo che vengano i reparti speciali a casa mia per salvarli.
A me, sinceramente, l’intervento sembra esagerato soprattutto per il fatto che il gattino era provvisto di cibo e lettiera (NdR. per gli aspiranti animalisti: Lettiera = Strato di sabbia che è abbastanza costoso e permette al gatto di fare i suoi bisogni senza sporcare). Il che dimostra una ammirevole attenzione da parte della signora proprietaria della macchina, che magari avrà avuto i suoi motivi per decidere di portare il gattino con sè. Ma nessuno ne parla. E lei si è trovata con la macchina scassinata.
Vorrei osservare che certamente quel gattino stava meglio delle decine di gatti e cani randagi che popolano la nostra città e le nostre campagne.
Ma, prescindendo dal reale valore di questo ‘salvataggio’ trovo sicuramente squallido l’uso propagandistico che ne viene fatto. Infatti cosa dovremmo dire delle volontarie che, loro senza guadagno, operano sul territorio e salvano e nutrono gatti e cani senza distinzioni di razza o di dimensioni e provvedono al loro mantenimento. A loro spese li portano dal veterinario e cercano per loro adozioni e rifugi che permettano loro una sopravvivenza accettabile. E gestiscono i rifugi garantendo che siano all’altezza delle prestazioni atte a garantire un minimo di benessere agli animali.
Ora mi chiedo se in qualche modo il comune stia provvedendo a dare seguito alle loro reiterate richieste per la realizzazione di un canile e un gattile municipale, per l’avvio di campagne di sterilizzazione, per l’avvio di campagne di vaccinazione, per la realizzazione di aree cani …. ecc.
Queste sarebbero le realizzazioni che ci porterebbero ad associarci alle frasi trionfalistiche del Sindaco e dell’Assessore alle Politiche degli Animali di Marino:
Una storia a lieto fine grazie al pronto intervento della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco ma, soprattutto, un esempio di grande sensibilità da parte dei cittadini che hanno subito attenzionato le Forze dell’Ordine“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*