Comunicato Stampa del Progetto ‘Di Nuovo in Contatto’ –
Lezioni in classe e visite alla Fondazione Il Campo dell’Arte di Grottaferrata in programma fino a fine maggio.
A fine progetto sarà realizzato un mosaico da posizionare nelle due cittadine coinvolte in collaborazione con le amministrazioni comunali
La Fondazione Il Campo dell’Arte di Grottaferrata e l’Associazione Arianna Onlus portano gli studenti delle scuole di Ciampino e Albano Laziale alla scoperta de Il Bello del Paese. L’iniziativa, avviata nel corso della prima settimana di maggio proseguirà per tutto il mese e si iscrive tra le attività legate a Di Nuovo in Contatto – Presidi territoriali di contrasto alla povertà educativa, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Regione Lazio.
I partner già attivi nel progetto Di Nuovo in Contatto sono Gnosis Cooperativa Sociale (capofila e responsabile del progetto); Associazione Arianna Onlus; Fondazione Il Campo dell’Arte; Cooperativa Sociale La Castelluccia; Cless Srl. Al progetto hanno aderito formalmente anche i Comuni di: Albano Laziale, Castel Gandolfo, Marino(ai quali vanno aggiunti i comuni di Ariccia e Ciampino in via di adesione) e le associazioni Sosteniamo la Famiglia APS, Il Colle Incantato, Famiglie e Gnosis Insieme Onlus, Marino Aperta APS, Demetra SPV Srls.
I primi incontri di arte-terapia e arte partecipata si sono tenuti il 3 maggio presso la scuola “Umberto Nobile” di Ciampino dove proseguiranno nei prossimi martedì 10, 17 e 24 maggio.
I partecipanti sono studenti provenienti da diverse classi che per questa attività impegneranno il pomeriggio, in orario extrascolastico. Sempre presente un docente della scuola che si relazionerà e collaborerà con i tutor dell’associazione Arianna Onlus e della Fondazione Il Campo dell’Arte.
Negli appuntamenti a scuola i ragazzi si conosceranno meglio tra loro attraverso modalità leggere e giocose, scambiando esperienze e impressioni reciproche sul Bello del loro Paese e preparando le basi grafiche per la realizzazione delle formelle di mosaico.
Vedranno un video sul Bello dei Castelli Romani di cui sono parte sia Ciampino sia Albano Laziale, un punto di vista più ampio su un territorio più vasto ma accomunato dal punto di vista naturalistico, storico, archeologico.
Mercoledì 4 e 11 maggio gli appuntamenti sono programmati nella sede all’aperto del Campo dell’Arte a Grottaferrata,
sperimentando un contatto intenso con la natura e con le opere d’arte disseminate lungo li percorso collinare dove tanti giovani e adulti hanno lasciato il segno del loro incontro emozionale e sensoriale con gli alberi con i piccoli animali e con le opere d’arte. Nella prima visita i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Albano Laziale hanno potuto visitare lo spazio con le opere disseminate lungo la collina. Hanno quindi percorso il giardino e il labirinto, disseminando messaggi di auguri e lasciando cibo nella Casa degli Uccelli. I giovani hanno quindi potuto visitare la Casa dell’Artista e incontrare il maestro Francesco Pernice, ideatore e curatore del Campo dell’Arte.
Il tema Il Bello del Paese sarà dunque la scoperta, da parte dei ragazzi, di una comunità capace di restare tale pur andando oltre lo stretto territorio di appartenenza.
I vissuti si tradurranno quindi, con interventi di arte partecipata, in immagini, segni e colori grazie all’utilizzo di specifiche tecniche tra le quali quelle del mosaico e della ceramica.
I giovani studenti avranno il compito di creare delle installazioni, una parte resterà nella spazio-museo del Campo dell’Arte, mentre altre parti verranno posizionate in un luogo pubblico, individuato e messo a disposizione dalle amministrazioni comunali coinvolte, in un intervento di condivisione e co-progettazione per rendere i giovani cittadini consapevoli attivi e partecipi al bene comune.
“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito
del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine
bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale
che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da
parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla
Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Inaugurato il Mosaico dei Bambini prodotto dal Progetto ‘Di Nuovo in Contatto’ ad Albano
- La Nostra Buona Stella presenta il Convegno ‘Rigenerare Bellezza’: i giovani per ricongiungere bellezza e vita comune
- ‘Di nuovo in contatto’: il nuovo progetto sociale sul territorio di Marino. Attivi contro la povertà educativa. Capofila Gnosis
- Di nuovo in contatto: progetto di sostegno psicologico, didattica e arte contro la dispersione scolastica
- Alla scuola Verdi di S. M. delle Mole va in scena “Il visconte dimezzato”: il laboratorio teatrale di Marino Aperta Onlus
Leave a Reply