Frattocchie ha finalmente una Sala pubblica per la musica, per il teatro e per il dibattito degna di questo nome. Lo ha scoperto ieri con l’inaugurazione dell’Aula Magna-Auditorium dedicata a Anna Maria Ascolese presso l’Istituto Comprensivo P. Levi di Frattocchie, quando i professori della scuola si sono cimentati all’avvio in una interpretazione lirica a cappella per soprano dell’inno d’Italia e, a fine evento, con una serie di brani jazzistici per chitarra e sassofono tenore, performance dall’effetto piacevole e di alta qualità.
In realtà il progetto della riqualificazione di questo spazio di Frattocchie parte da molto lontano, i primi atti sono del 2017, ed è inserito all’interno di un progetto molto più ampio denominato La Nostra Buona Stella che è stato finanziato dalle Fondazioni Bancarie attraverso l’Impresa Sociale “Per i Bambini” e seguito passo passo dall’allora amministrazione di Marino a guida Colizza, in particolare dall’Ass. ai Lavori Pubblici Adolfo Tammaro.
Dal 2018 quattro comuni dei Castelli Romani, tra cui Marino, hanno goduto attraverso il lavoro di oltre 15 associazioni del terzo settore dell’area dei Castelli di uno stanziamento per svolgere molteplici attività di supporto ai ragazzi nella linea della ‘Comunità Educante‘. Nel progetto erano previsti per le scuole di Marino che hanno aderito qualche decina di migliaia di euro per interventi infrastrutturali guidati dal comune di riferimento.
Così dal 2018 si è avviata la procedura che ha visto investire complessivamente circa 40.000 euro nell’Aula Magna della scuola Levi di Frattocchie, con circa l’80% del fondo a carico dell’impresa sociale finanziatrice del progetto ‘Con i Bambini‘, e il resto a carico comunale, per la riqualificazione dell’intero spazio. L’aula, come è noto già esisteva, ma molti aspetti infrastrutturali presenti erano fatiscenti, per non dire al limite della sicurezza e delle norme.
Così nel 2020, oramai due anni fa, si sono realizzati i lavori finali del progetto che sono consistiti in diversi interventi seguiti, allora, passo passo dall’Ass. Adolfo Tammaro, uno dei principali sostenitori del progetto sin dalla sua presentazione:
- realizzazione di un palco-pedana di circa 30 mq a norma di sicurezza con messa in sicurezza dell’area sipario;
- realizzazione di un nuovo impianto audio di alta qualità per esecuzioni di musica e attività teatrali;
- revisione di tutti i sistemi multimediali e di video proiezione;
- revisione del sistema di illuminazione dello spazio palco;
- ritinteggiatura di tutta l’aula;
- riqualificazione dei servizi igienici associati all’aula.
La pandemia, poi, ha mandato in ibernazione nel 2020 l’inaugurazione della struttura riqualificata che solo il 30 maggio 2022, con una nuova e probabilmente ignara amministrazione, ha trovato la sua formale inaugurazione, pur essendo pronta da circa due anni.
“Dare opportunità e spazi ai nostri ragazzi è motivo di speranza per il futuro” ha dichiarato l’ex Ass. Adolfo Tammaro dopo aver avuto notizia dell’inaugurazione del nuovo spazio avvenuta il 30 maggio. “Sono felice di essere stato protagonista attivo del percorso che ha portato tra il 2018 3 il 2020 alla nuova Aula Magna multimediale della Primo Levi, uno spazio pubblico per la cultura, la musica, il teatro e il dibattito, uno spazio che mancava a Frattocchie e in tutta la pianura di Marino“.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Arriva il Musical di Natale 2022 a Marino: Passeggiando con Mary Poppins, il 17 e 18 dicembre a Frattocchie con Marino Aperta APS
- Riparte il 9 novembre il Piccolo Coro del Fiore Blu a Frattocchie con Marino Aperta APS
- Ripartono a Frattocchie i Corsi di Chitarra gratuiti di Marino Aperta APS per il 2024-2025
- I genitori della scuola Levi a Frattocchie incontrano l’ass. Tammaro per conoscere il progetto della nuova palestra
- A Giorgia Bordani, di Frattocchie, il primo Premio Nazionale Junior spettacolo di Fiuggi 2023