Seconda tela del Maestro Piali sulle gesta di Lepanto: lo sguardo fiero su una battaglia epocale in Sala Consiliare

La seconda tela completata dal Maestro Stefano Piali per il progetto di riqualificazione dell’Aula Consiliare immaginato dall’amministrazione Colizza e in finalizzazione in questi mesi, ha preso il posto del bozzetto che l’ha preceduta, il suo titolo è “Lepanto, lo sguardo fiero su una battaglia epocale”.
Racconta la battaglia di Lepanto, condotta valorosamente da Marcantonio Colonna, posto in piedi sulla sinistra e, alle sue spalle, la figura imponente del Papa che osserva la battaglia; in basso, i cristiani e i mori impegnati a combattere. Le navi in mare, tra le onde increspate, incorniciano un fascio di luce che illumina il tramonto.
I colori freddi della tela sottolineano la profondità della scena e rievocano questa battaglia epocale. Niente retorica per questa storica scena descritta e narrata da molti ma mai con una chiave così moderna e allo stesso tempo profonda, capace di riportare indietro nel tempo.
E’ davvero una grande emozione vedere ricostruita attraverso questi splendidi lavori, la storia che ritorna a Palazzo Colonna. In questo progetto si traduce la grande creatività di Stefano Piali, ogni tela rappresenta un tassello che si lega perfettamente al precedente lasciando col fiato sospeso sulla prossima opera” – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. ……faccio una proposta :: si fa una bella colletta, con i soldini raccimolati compriamo “lepanto” e “il divano…” dello storico barbero …poi poi… “schiavi” del prof bono …poi poi… lo studio iconografico della dott.ssa gibellini … ci facciamo dei bei pakkettini tutt’infiokkettati e li si regala alla ‘amministrazione colizza’ alla muccini ma pure al piali dicendo loro ke le eventuali letture ke raccomandiamo svelerebbero l’esatto ammontare delle grandi fregnacce ke a marino (e solo qui) continuiamo a narrare su una skifosissima guerra e i suoi altrettanto pessimi protagonisti … ((ma fateci il piacere…))
    ps :: ma all’erario quanto costa il piali per i prossimi 3 anni??

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*