Dall’inaugurazione lo scorso 30 settembre la struttura dell’Info Point Appia Antica ha accolto turisti, pellegrini, camminatori, ciclisti, gruppi, scout, in maggior parte di nazionalità straniera, rimanendo aperta 8 ore al giorno, 7 giorni a settimana.
” L’Info Point” precisa Legambiente Appia Sud Il Riccio “ha visto l’alternanza di 20 volontari del nostro Circolo per un totale dall’inaugurazione fino ad oggi di circa 2500 ore di volontariato impiegate nell’accoglienza, affiancati dai beneficiari di Reddito di Cittadinanza sulla base dei Progetti Utili alla Collettività (PUC) del Comune di Marino e dal prossimo anno saremo affiancati anche dai ragazzi del Servizio Civile Universale. La tipologia di struttura dedicata a info e accoglienza, unica nel suo genere nei Castelli Romani per tipologia di servizi e forze messe in campo, costituisce ormai non solo un progetto pilota ma una vera e propria scuola per la gestione circolare, avanzata e moderna di un bene comune. Da Info point ufficiale del Parco Regionale Appia Antica stringendo collaborazioni è divenuto info point ufficiale anche del Cammino della Francigena nel Sud, Cammino Naturale dei Parchi e da settembre sarà anche point ufficiale del Cammino di San Tommaso. Costituisce inoltre un riferimento collaudato per i camminatori degli itinerari per le info sul centro storico di Marino e sul Parco Castelli Romani.
Ci riposeremo un po’, l’info point rimarrà chiuso dal 7 Agosto fino al 26, ne approfitteremo anche per effettuare qualche sistemazione interna e esterna. Ripartiremo poi da fine agosto con tante iniziative da porre campo e nuove collaborazioni. In questi giorni di chiusura saremo sempre disponibili per timbratura e rilascio credenziali del pellegrino attraverso un numero dedicato”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Giornata Ecologica lungo la Regina Viarum il 13 aprile 2024 a Frattocchie e S. Maria delle Mole
- Sabato 21 Maggio Ecofesta di Primavera con partenza da info-point S. Maria delle Mole: ‘Le Vigne dell’Appia Antica’
- La via del Riccio: la nuova proposta del Parco Appia Antica con Legambiente Appia Sud per il 24 e 25 settembre
- Barbara Cerro: l’Info Point Appia Antica di S. Maria delle Mole meritatamente intitolato a Renato Arioli
- Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio: passeggiata “Dall’Appia Antica al vigneto Riserva della Cascina” il 4 dicembre