Si profilano i dettagli delle prime sfide dirette per il voto del 25 settembre nell’ambito dell’uninominale. Il sistema elettorale detto Rosatellum, per la parte concepita sul maggioritario indicata appunto come ‘uninominale’, prevede lo scontro diretto su ogni collegio tra candidati unici per ogni raggruppamento politico che si è coalizzato o che concorre in modo autonomo.
Per la Camera dei Deputati i cittadini del territorio di Marino, insieme agli altri comuni dei Castelli Romani e del litorale sud (Anzio e Nettuno), si ritroveranno sulla scheda elettorale per la parte Uninominale 4 nomi che saranno:
- Lina Giannino (Centrosinistra),
- Antonio Tajani (Centrodestra),
- Pietro Madonia (Centro),
- Sante (Gabriele) Narcisi (M5S).
Quindi, l’ex Presidente del Consiglio Comunale del nostro territorio, Sante Gabriele Narcisi, residente da molti anni a Marino a Santa Maria delle Mole, dovrà vedersela con Antonio Tajani di FI, ex Presidente del Parlamento UE e Coordinatore Unico Nazionale di Forza Italia – presumibilmente come avversario principale -, e come seconda avversaria più accreditata con Lina Giannino (PD, consigliera comunale ad Anzio). Quarto concorrente, in questa fase visti i sondaggi dato come outsider, è Pietro Madonia, già coinvolto nel 2021 nell’elezioni amministrative di Roma nelle liste a favore di Carlo Calenda.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Antonio Tajani, candidato del Centrodestra all’Uninominale per la Camera nel collegio a cui appartiene Marino. A Cernobbio dichiara ‘Non credo nella papessa Greta …’
- Santamaita: votiamo Sante Gabriele Narcisi, persona preparata e affidabile
- Sante Gabriele Narcisi sarà il candidato del M5S nel collegio dei Castelli Romani per l’uninominale alla Camera: ‘ci volevano morti e invece saranno costretti a continuare a vedere le stelle’
- ‘Non Sono Tutti Uguali’: i cittadini di Marino a favore di Sante Narcisi per le elezioni del 25 settembre
- Narcisi: le considerazioni su Costa Caselle e la campagna elettorale per i Castelli Romani per il M5S