Classe ‘96 ma già con una grande esperienza alle spalle, Valentina Pacifici, chef castellana, e titolare del ristorante Portale 21 a Marino, inaugurato l’anno scorso, propone una cucina che si veste di nuovo, citato tra i ristoranti di TrovaRoma inserto della Repubblica, accende i riflettori sulla Città di Marino.
Il suo non è solo un mestiere, ma una vocazione, accompagnata da un costante apprendimento che riesce sempre a trasmettere nei suoi piatti. Il percorso di Valentina sul campo ha inizio a Milano lavorando da ‘Spazio’ il ristorante di Niko Romito, Chef stellato e suo maestro. La sua esperienza continua poi con un altro chef stellato Gianfranco Pascucci, nel suo ristorante sul litorale romano, proseguendo poi da Pianostrada per altri tre anni. La formazione in cucina continua con Alba Esteve Ruiz presso Antica Fonderia, finché nei primi mesi del 2021 Valentina decide di rientrare a Marino e di aprire Portale 21 Opificio di cucina.
Giovane e dalle idee molto chiare con una filosofia del cibo che ci spiega così: “Abbiamo aperto – dice Valentina – in piena pandemia, con molte restrizioni, ma questo non mi ha impedito di andare avanti e di credere in questo progetto. Portale 21 nasce come cocktail bar con la formula tapas, che sono molto apprezzate per l’originalità che andiamo a presentare. Quella che proponiamo è la classica cucina italiana, per dare a Marino una proposta diversa, rivisitata ma allo stesso tempo molto semplice. Ovviamente non possono mancare i primi, i secondi di carne e pesce e i dessert a completare il menù. Pochi elementi nel piatto, a prevalere deve essere la semplicità del gusto, per permettere anche alle persone che non vanno alla ricerca del complesso di potersi avvicinare. Di sacrifici ne ho fatti e ne sto facendo tanti. Non bisogna mai smettere di imparare e di mettere impegno non solo sui piatti, ma su tutto quello che si va a fare, dalla pulizia dei locali allo studio delle materie prime, ai tempi di cottura. Sono molto soddisfatta – conclude Valentina – del lavoro che stiamo facendo e ottimista per il futuro. L’augurio che mi faccio è quello di poter aprire altri ristoranti con il format di Portale 21”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Progetto “Marino non spreca”: le ricette
- Cucina antispreco: premiati i giovani Chef all’Alberghiero di Marino
- Il Lazio in Brasile con la Chef di Marino Eleonora Masella
- Cucina antispreco a Marino: venerdì 19 novembre corso on line per imparare
- Eleonora Masella ambasciatrice delle eccellenze laziali a San Paolo del Brasile
Leave a Reply