Ieri mattina il nostro giornale, pubblicando una lettera appena giunta in redazione da parte di un lettore, ha scatenato una serie di reazioni e ulteriori segnalazioni che hanno condotto all’intervento nella stessa mattinata in Piazza Sciotti della Multiservizi per la pulizia di evidenti e molto ampie macchie di sangue. Ma cosa è successo a Piazza Sciotti due giorni fa?
Nella nottata tra mercoledì e giovedì un gruppo di giovani è stato coinvolto in una rissa che ha visto, da quanto riportano le dichiarazioni raccolte nel corso delle ore successive, anche l’uso di coltelli. I ragazzi feriti sarebbero stati curati e sarebbero tornati alle loro case con prognosi rilevanti ma comunque escludendo il pericolo della vita.
A parte dunque il ritardo di almeno 24 ore nell’intervento di pulizia della piazza dal sangue, richiesto dai cittadini sia alla Polizia locale sia alla multiservizi come specifica nella sua lettera pubblicata ieri anche il nostro lettore nella giornata di giovedì, emerge prepotente il tema della sicurezza delle nostre piazze e si ripropone la questione delle telecamere.
Su questo tema si raccolgono sui social due significative dichiarazioni.
Una del sig. Eugenio Pisani (Lega Nord), Presidente del Consiglio Comunale che informa: “Spero che il ministero conceda il finanziamento che abbiamo chiesto di 250 mila euro per installare le telecamere di sicurezza sul territorio perché purtroppo si è dovuto constatare che quelle esistenti non riescono a mettere a fuoco bene e quindi sono inutilizzabili dalla polizia giudiziaria e comunque a Piazza Sciotti non sono mai state collocate“.
La seconda del consigliere di opposizione Alessandro Blasetti (M5S) che ha dichiarato “In continuità con il lavoro iniziato dalla giunta Colizza abbiamo già chiesto con una mozione di continuare a dotare il territorio di infrastrutture e istallazione di telecamere nei luoghi pubblici. Siamo a sottolineare la necessità di lavorare in tal senso con impegno da parte della nuova amministrazione comunale“.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Cons. Blasetti (M5S) e la sicurezza di Cecchi con ‘Telecamere nì’
- Sicurezza e telecamere sfumate per la seconda volta: la Giunta Cecchi in affanno per l’incalzante dialettica del Cons. Blasetti. Ecco il video dell’intervento
- Marino: progetto “territorio sicuro” e telecamere, i consiglieri Cerro, Blasetti, Carmesini e Colizza presentano una nuova interrogazione
- Blasetti (M5S) sulla sicurezza pubblica un video: i passi indietro della Giunta di Cecchi
- Sangue in piazza Sciotti a S. Maria delle Mole ma nessuno interviene nonostante le segnalazioni