Moderato da Roberto Pallocca, con Giovanna Ruffini e Valerio Canu, si è svolto il 10 marzo un interessante e partecipato dibattito dal titolo provocatorio “Aboliamo l’8 marzo”.
Approfondimenti storici sull’origine di questa giornata mondiale dedicata alla donna da parte del moderatore con interessante panoramica da pare di Valerio Canu sulla situazione delle donne in Iran e con una analisi dello sviluppo giuridico della parità di genere negli ultimi 80 anni nel nostro paese. Molto seguito anche il secondo intervento di Giovanna Ruffini, presidente dell’Odv Donne per il Cambiamento, che ha, attraverso diversi video e riflessioni, condiviso le proprie idee sullo stato reale della parità di genere nel nostro Paese e indirizzato le conclusioni finali sull’importanza del rispetto dell’identità di ciascuno, delle sinergie necessarie per migliorare la realtà in cui viviamo, dando spazio a tutte le persone di qualsiasi genere.
Infine, il moderatore Roberto Pallocca ha evidenziato il programma di MIND, la nuova realtà associativa giovanile che ha preso corpo negli spazi della BiblioPop di S. Maria delle Mole e che si propone di continuare ad offrire, attraverso i giovani ma parlando a tutti, uno spazio per l’approfondimento, il confronto e il dibattito sui temi della società contemporanea e della cultura.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Alla Bibliopop il 10 marzo ‘senza festa delle donne’: i perché storici e di oggi sulla parità di genere …
- Eventi “Mind” alla Bibliopop di Santa Maria delle Mole
- Le Donne per il Cambiamento e la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
- Le ‘formiche’ con la musica raggiungono le persone: il successo del 14 settembre a Marino centro ed il nuovo evento del 20 settembre a Santa Maria delle Mole
- Piccolo Coro del Fiore Blu di Marino Aperta: si riparte l’11 novembre a Frattocchie. Aperte le preiscrizioni