Comunicato del Comitato Cittadino Avanti Marino! –
Riceviamo e pubblichiamo la lettera pubblica inviatoci dal Presidente del neoistituito Comitato Cittadino Avanti Marino!, Dott. Ivano Moretti. Con questa lettera, il Presidente Moretti invita una serie di soggetti civici e politici locali per avviare un confronto stante il “disagio sociale, economico e culturale, derivante, purtroppo, dall’improvvido agire politico-istituzionale del nostro Governo locale“, con riferimento alla maggioranza che governa oggi Marino con il sindaco Cecchi.
______________________
Marino, 20 Aprile 2023
AI REPONSABILI DEI PARTITI E MOVIMENTI :
D.P.L. (Armando Lauri)
P.S.I. (Fabio Mestici)
ITALIA VIVA (Paolo Pocaforza)
ENERGIE POSITIVE (Marco Carbonelli)
NOI MARINO (Fabio Martella)
P.C.I. (Stefano Enderle)
MARINO VERDE E SOLIDALE (Marco Comandini)
SCELTA CONCRETA (Roberto Di Falco)
CON TE MARINO (Alex Carmesini)
CENTRO PER MARINO (Roberto Raparelli)
F.d.I. (Giovanni Bartolozzi)
M5S (Carlo Colizza)
P.D. (Sergio Ambrogiani)Con la presente vogliamo dare diretta informazione ai destinatari della presente, che in data 5 aprile 2023 si è costituito il Comitato cittadino “Avanti Marino!”.
Detto Comitato cittadino vuole essere aperto alla partecipazione di cittadini e dell’associazionismo nelle diverse forme, allo scopo precipuo di contribuire a ricreare migliori condizioni di vita per i cittadini e, contestualmente, rafforzare e tutelare i principi ed i valori della democrazia, della partecipazione civica e della legalità che, mai come oggi, stanno vivendo momenti di evidente disagio. Un disagio sociale, economico e culturale, derivante, purtroppo, dall’improvvido agire politico-istituzionale del nostro Governo locale.
La gestione amministrativa dell’Ente, che appare assolutamente deficitaria sotto ogni punto di vista, retaggio anche del passato, lo è ancor più dal punto di vista della “Trasparenza”, e quindi della “Partecipazione” e della “Legalità”. Preoccupanti sono gli esiti di una “discutibile” e improduttiva gestione amministrativa, conclamati dal “Rendiconto di bilancio 2022”, da cui è emerso uno sbilanciamento, in negativo, di € 4,4 milioni, a cui fra gli altri dovrà aggiungersi, probabilmente, la somma di € 1.060.000,00 a seguito della recente sentenza del Tribunale di Velletri.
Al riguardo, l’Amministrazione non ha ancora fornito alcuna informazione e tanto meno la dovuta spiegazione al cittadino contribuente che, si ritiene, ne avrebbe tutto il diritto.
Aspetti certamente inquietanti, che si aggiungono all’elenco delle dolenti note, fra cui è il caso di ricordare la gestione illegale del territorio, con permessi di costruire rilasciati in violazione del d.lgs. 42/2004 smi e della L.R. Lazio 8/2012, verso la quale si ritiene oltremodo ingiustificato il permanere di un colpevole silenzio ed una insopportabile indifferenza generale.
Aspetti, questi, che hanno favorito il nascere del Comitato cittadino “Avanti Marino!”, con l’idea di sensibilizzare e stimolare un positivo e produttivo confronto “civico-politico” che, interessando innanzi tutto le realtà politiche non appartenenti alla maggioranza del governo locale, rimetta al centro dell’attenzione il preminente interesse generale della Comunità marinese.
Per quanto sopra, preannunciando con la presente, a nome del Comitato, futuri contatti per utili auspicabili confronti, si coglie l’occasione per un cordiale saluto.
IL PRESIDENTE
Dott. Ivano Moretti
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- La spaccatura del centrodestra marinese dove una parte di FI vuole ‘rimpastare’ la coalizione
- Nasce il Comitato cittadino “Avanti Marino!“: reazione alla preoccupante situazione politico-amministrativa odierna
- Dott.ssa Tacchia della Lista Energie Positive: continuiamo a impegnarci a Marino perchè nessuno rimanga da solo
- La replica di Ivano Moretti a DPL e alla “sinistra democratica e progressista”
- Reunion di opposizione … solo per le destre e gli ex supporter di Cecchi al ballottaggio: le precisazioni di DPL con Lauri
Leave a Reply