Artemista in collaborazione con la University of Dallas (Rome Campus di Marino) presenta il prossimo 25 aprile alle ore 15.30 “The Tempest” presso l’Anfiteatro del Campus di via dei Ceraseti a Marino. La Tempesta è una delle opere della maturità del drammaturgo bardo, scritta tra il 1610 e il 1611, pochi anni prima della sua morte. Sono presenti nell’opera tutti gli elementi della drammaturgia shakespeariana: il Magico, il Comico-Popolare, il Romantico ed infine quello Umano. La messinscena intende dare particolare risalto agli interventi musicali, a commento del testo e dell’azione scenica, rispettando la natura del testo originale. Il laboratorio teatrale integrato tra studenti americani e giovani di Marino e Castelli Romani, diretto da Sabina Barzilai, si è basato su una riduzione del testo originale shakespeariano. Una sfida quindi sul piano linguistico, oltre che artistico, considerando la complessità della lingua seicentesca e soprattutto del drammaturgo in questione.
“Come riportato dal Decano nonché Direttore dell’Università, il Prof. Peter Hatlie, che qui ringraziamo sentitamente per tutto il lavoro svolto in nostro aiuto” precisa Sabina Barzilai “sono anni che Artemista e l’Università collaborano insieme per un obiettivo artistico e culturale. Con grande spirito di ospitalità, non potendo usufruire della Sala Teatro Vittoria, la UD ha messo a disposizione i propri locali sia per le prove che per la messinscena finale, che si terrà martedì 25 aprile. I giovani di Marino e dintorni hanno avuto occasione così di conoscere direttamente l’ambiente universitario degli studenti americani e ciò ha permesso una socializzazione più profonda ed autentica tra di loro.
La conoscenza di Artemista con la UD risale al 2018 quando invitai gli studenti dell’Università americana ad assistere alla messinscena della nostra compagnia del testo di Harold Pinter Betrayal. Da allora è iniziata questa proficua collaborazione”.
Anche Peter Hatlie, Dean, Director, VP, Professor of Classics – University of Dallas Eugene Constantin Rome Program ha voluto con una dichiarazione sottolineare la bontà della collaborazione con Artemista: “La regista Sabina Barzilai e la sua associazione culturale Artemista ” precisa Hatlie “rappresentano la vera manna dal cielo sia per la University of Dallas che per i suoi studenti. Questa è la terza produzione teatrale a cui Artemista e l’Università di Dallas hanno collaborato negli ultimi anni. Queste produzioni hanno coinvolto decine di giovani attori – italiani e americani, marinesi e texani – che hanno lavorato insieme per mantenere viva una forma d’arte e di cultura incredibilmente importante anche nei nostri tempi. Credo anche che il rapporto speciale che esiste tra il Comune di Marino e la sua città gemella internazionale di Irving, Texas – sede dell’Università di Dallas – sia stato davvero rafforzato da questo modello di scambio e cooperazione culturale di grande successo. Speriamo che questa collaborazione continui ad arricchire la vita dei giovani residenti a Marino per gli anni a venire”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Teatro Vittoria: molte iniziative in corso e due appuntamenti a teatro a febbraio
- Sala Teatro Vittoria di Marino: parte il Progetto D.A.C. “Drammaturgia Anglofona Contemporanea” con l’Univ. di Dallas
- Nuovo laboratorio teatrale di Artemista con l’University of Dallas Rome Campus a Marino
- Laboratorio teatrale in lingua inglese su Checov oggi al Teatro Vittoria, ore 20
- Sabina Barzilai con Artemista propone un Laboratorio Teatrale gratuito in collaborazione con University of Dallas – Rome Campus