Con un nuovo bollettino Arpa si apprendono informazioni aggiornate sugli agenti tossici presenti in aria sul nostro territorio dopo l’incendio divampato sabato 29 luglio a Ciampino.
Sono disponibili i dati di due punti di misura: il primo, Campionatore 1, nei pressi del luogo del rogo, il secondo, Campionatore 2, a 600 metri di distanza in direzione est, cioè lato Ciampino.
Il valore degli agenti nocivi sono riportati in tabella e mostrano, a 600 m dal punto dell’incendio, un decadimento ad un decimo del valore della diossina in aria, restando comunque attestato il valore a 3.3 ng/m3, circa 10 volte sopra la soglia OMS.
Valori ribassati per il Campionatore 2 anche per il Benzo(a)pirene e il PCB.
La situazione appare, comunque, grave e si attendono più precise indicazioni da parte della Autorità di Salute Pubblica.
Restano validi i consigli già forniti di evitare di avvicinarsi alla zona dell’incendio, lavare bene vegetali e ortaggi coltivati sul territorio prima dell’uso, evitare la frequentazione di posti polverosi, non utilizzare uova e carni di allevamenti familiari nelle vicinanze dell’avvenuto incendio, restare quando possibile in casa con imposte chiuse.
Si resta in attesa dei valori della diossina a terra, nella speranza che il valore in aria sia, già oggi 1 agosto, estremamente più basso dei valori registrati il 29 luglio.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Ultimi dati: migliora finalmente la situazione a distanza dall’incendio per diossine e benzo(a)pirene
- La diossina oltre 100 volte sopra la soglia di guardia: i primi dati dell’Arpa Lazio sull’incendio. L’attesa per le indicazioni delle Autorità di salute pubblica
- Grave incendio a Ciampino: fumo denso e nero fino a Santa Maria delle Mole
- Nuovi dati del 30 luglio per la diossina e agenti tossici: i valori peggiorano per le misure in aria
- Colizza durissimo su Cecchi per l’incendio: non saremo mai complici di chi preferisce le passerelle …