Il tredicenne Federico Canale di Marino alla finale dei Giochi Matematici della Bocconi a Milano

— Federico Canale alla finale dei Giochi Matematici a Milano
di Marco Carbonelli
Federico Canale, 13 anni, residente a Marino e studente dell’I.C. Marino Centro plesso Ungaretti nella sezione C, dopo una selezione impegnativa è giunto alla finale dei Giochi Matematici promossi dall’Università Bocconi di Milano (https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php).
Il giovane Federico ha aderito all’iniziativa qualche mese fa su suggerimento della sua professoressa di matematica dopo aver già gareggiato con buoni risultati ai Giochi Matematici del Mediterraneo. La famiglia di Federico, seguendo il suggerimento dell’insegnate, ha iscritto il giovane talentuoso ragazzo alle selezioni indette dall’Università Bocconi e, dopo una prova online superata brillantemente, Federico si è ritrovato a Nettuno alla semifinale il 16 marzo. Anche in questa occasione, un esito ancora una volta positivo nella sua categoria lo ha visto classificato in quarta posizione su 360 concorrenti. Da qui la convocazione all’Università Bocconi di Milano per il 25 maggio 2024, giorno in cui si svolgerà la finale nazionale per la categoria del giovane marinese.
Parlando con Federico abbiamo scoperto che sin dalle elementari, grazie alle maestre Toti e De Nicolò, il ragazzo si è interessato alla matematica e che a questa gara della Bocconi è arrivato molto sereno, senza alcun tipo di preparazione particolare. Federico è un giovane sorridente e molto curioso, interessato un po’ a tutte le materie pur se con una preferenza per quelle scientifiche. Nella sua scuola a Marino studia anche le percussioni di cui è molto appassionato, così come lo appassionano gli esperimenti, giocare con le costruzioni Lego e i personaggi della Marvel.
Non ci resta che fare un grande ‘in bocca al lupo’ da parte della nostra Redazione a Federico per la sua prossima finale milanese, con l’augurio di poter continuare i suoi studi nel settore scientifico dove, già da ora, i suoi risultati risultano eccellenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*