Il 1 maggio è una giornata riconosciuta a livello mondiale per celebrare la festa dei lavoratori, giornata che nasce con l’intento di ricordare l’impegno delle organizzazioni sindacali e gli obiettivi sociali ed economici raggiunti dai lavoratori dopo lunghe battaglie. Costituisce quindi non solo un giorno in cui riposarsi, ma anche in cui ricordare il passato.
Il primo maggio 1886 i sindacati organizzarono a Chicago uno sciopero per chiedere la giornata lavorativa di 8 ore.
Il 3 maggio i manifestanti, riuniti davanti alla fabbrica McCormick, vennero attaccati dalla polizia senza motivo, un attacco che provocò 2 morti tra i manifestanti e diversi feriti.
Il giorno successivo la tensione crebbe. Nuovi manifestanti si aggiunsero allo sciopero e nel corso di un raduno pacifico ad Haymarket Square uno sconosciuto lanciò un ordigno contro i poliziotti che presidiavano la piazza e uno dei poliziotti venne ucciso. Fu allora che la polizia iniziò a sparare sulla folla uccidendo tre manifestanti e ma anche sette poliziotti, caduti sotto il fuoco amico.
In questa giornata che ricorda diritti conquistati ma anche dolore e morte, vogliamo augurare un sereno giorno a tutti i nostri lettori.
La Redazione di Noi Cambiamo