“La Reginae Viarum finalmente segnalata e raggiungibile in 20 minuti di treno da Roma Termini”.
Il circolo Legambiente Appia Sud il Riccio, insieme alla rete di associazioni e comitati che compone la ReteTutelaRomaSud, giovedì 13 giugno scorso ha formalizzato la richiesta di cambio definitivo di denominazione della Stazione FS “Santa Maria delle Mole”, nel Comune di Marino, in “Appia Antica – SMM”.
La proposta è stata formalmente inviata via PEC a Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovie dello Stato Italiane, Ministero dei Trasporti, Ministero della Cultura, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Regione Lazio – Assessorato ai Trasporti, Parco Regionale dell’Appia Antica, Parco Regionale dei Castelli Romani e al Comune di Marino.
L’idea nasce per collegare visibilmente la fermata alla via Appia Antica, distante pochi metri.
“Una trasformazione della fermata FS di Santa Maria delle Mole nel comune di Marino, in hub di interscambio modale – si legge nella proposta presentata dalle associazioni – potrà di certo interessare tutta l’area meridionale della Città Metropolitana di Roma Capitale. Per questo, in occasione del prossimo Giubileo, si richiede di valutare il cambio di denominazione della suddetta stazione in “Appia Antica – SMM” in modo da sfruttarne tutte le potenzialità.
Il Parco dell’Appia Antica – proseguono le associazioni proponenti – ha infatti una fermata ferroviaria al suo interno, fisicamente sopra il basolato della Regina Viarum, ma non è segnalata quasi da nessuna parte (alleghiamo una delle poche brochure che la riporta, anche se in maniera poco chiara). Il cambio di denominazione, congiuntamente a una comunicazione adeguata, consentirebbe a migliaia di turisti di conoscerla e raggiungerla in appena 20 minuti dal centro di Roma, per fare una splendida passeggiata da o fino al X e XI miglio dell’Appia Antica. Ci auguriamo che la nostra proposta – concludono dal circolo Legambiente Appia Sud il Riccio e dalla ReteTutelaRomaSud – venga adeguatamente e seriamente valutata. Aspettiamo con fiducia”.
per info: il Circolo Legambiente Appia Sud “Il Riccio” (cell. 333-4937928)
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Chiusura estiva dell’Info Point Appia Antica a S. Maria delle Mole
- Appuntamenti sull’Appia Antica con Legambiente il 21 e 22 settembre a S. Maria delle Mole ‘Puliamo il Mondo’ e una passeggiata storico-archeologica
- Passeggiata archeologica ‘Le vigne dell’Appia’, la proposta di Legambiente Appia Sud Il Riccio
- Stazione di Santa Maria delle Mole: il comunicato dell’Istituto Luce …
- 6 novembre nuova edizione del percorso trekking con il Circolo Legambiente Appia Sud il Riccio
Mi ha colpito la definizione di ‘Hub di interscambio modale’ottenibile attraverso il cambio di denominazione
Perché non mettere prima Santa Maria delle Mole, così, bello per esteso?
Sembra l’ennesima negazione dell’identità di un territorio dopo l’annullamento del comune di Boville. Mi chiedo a che titolo gli amici de Il Riccio hanno preso questa iniziativa e se abbiano consultato la comunità.
A mio modo di vedere è anche a causa di iniziative come queste che le persone sentendosi messe da parte si allontanano.