Pubblichiamo di seguito una comunicazione pervenuta alla redazione. Il testo denuncia il grande disagio e disservizio creato dal trasporto pubblico locale a S. Maria delle Mole, non diverso da quanto accade nell’intera Marino. Ecco il testo ricevuto e integralmente pubblicato.
Scrivo alla gentile Redazione di NoiCambiamo.it per dar voce ad una cara Signora di S. Maria delle Mole
di mia conoscenza costretta ad usufruire di un servizio comunale alquanto discutibile. E’ nota a S. Maria
delle Mole la delusione sul volto delle persone quando si parla di prendere un bus del gestore del
Trasporto Pubblico Locale (TPL).
A Marino, e in particolare a S. Maria delle Mole dove vivo, è in vigore il servizio di trasporto urbano che
dovrebbe garantire la mobilità dei cittadini da e per i quartieri limitrofi soprattutto per chi non ha modo di
farlo comodamente con un mezzo proprio.Se si chiede a dei marinesi di qualsiasi quartiere cosa pensano del gestore del servizio di trasporto pubblico locale Schiaffini Travel S.p.a. si palesano sul volto sopracciglia alzate ed occhi spalancati perché in realtà si possono sì vedere autobus in giro ma spesso vuoti in quanto la maggiore lamentela per il servizio offerto è il mancato rispetto degli orari previsti, orari di fatto inesistenti ai pali delle fermate, e questo di certo scoraggia i cittadini nel prendere la linea “fantasma”.
Lo sa bene la Sig.ra Maria P., 84 di S. Maria delle Mole che ogni volta che ha bisogno di recarsi al Comune di Marino Centro Storico o Frattocchie, ecc.. è costretta ad attendere anche 2h che passi un bus/navetta che invece dovrebbe avere una frequenza media di 50 minuti . Questa attesa poi d’estate la mette a dura prova nonostante la forte tempra. Quando e se arriva il bus la Signora Maria, stremata, chiede spiegazioni all’autista che invece le replica spesso in malo modo.
Con questi presupposti non c’è da meravigliarsi se le recensioni della Soc. Schiaffini Travel S.p.a. siano ad un livello di valutazione:
– di 2.8 su Google ( https://ourl.io/e0go6 )
– di 1.5 su TripAdvisor ( https://ourl.io/Y84UI ).
A proposito di recensioni, a nulla sono valse le mie segnalazioni sia tramite email che sul sito dell’azienda nonché tramite recensione, visto che a distanza di quasi 4 mesi non mi ha mai risposto nessuno anche solo per cortesia.
Sarebbe opportuno che il Comune di Marino vigilasse sui livelli di servizio offerti visto che sembrerebbe che i marinesi tutti hanno pagato dal 1 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2022 (tramite la Regione Lazio) ben € 1.927.328,79+ IVA 10% ( https://ourl.io/oeoMm ).
La vigilanza dovrebbe anche verificare la correttezza delle strade specificate nelle tabelle degli orari e percorsi. Ad es. nel caso specifico la “Linea Marino – Santa Maria Delle Mole” appare riportare una fantomatica “Piazza della Repubblica” che in realtà per quanto ne so si trova a Marino Centro storico … (il nome corretto sarebbe invece Piazza Togliatti).Inoltre, sono a conoscenza che ASTRAL S.P.A. – Azienda Strade Lazio ha ricevuto dalla Regione Lazio l’incarico di mandare a gara il Trasporto Pubblico Locale dei Castelli Romani ma questo non può essere una giustificazione per l’Amministrazione Cecchi di ignorare i problemi di mobilità delle fasce deboli della cittadinanza.
A. C.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Denunce di degrado a Piazza Saffi e a via Romana: continuano le lamentele per la scarsa attenzione al decoro
- La denuncia di Ivano Moretti sul malfunzionamento dell’Ospedale di Frascati
- Marino, al via dal 10 giugno il servizio di Trasporto Pubblico verso il Nuovo Ospedale dei Castelli Romani
- Servizio di raccolta del verde: improvvisazione e discriminazione dei cittadini di Marino. Interrogazione del M5S di Marino
- Appalto per il Trasporto Pubblico Locale: anche per Ciampino il Molise non esiste?