Si svolgeranno nel prossimo fine settimana i festeggiamenti per la 41^ edizione della Madonna de U Sassu. L’evento, patrocinato dal Comune di Marino, a cura del ‘Comitato dei festeggiamenti Madonna de U Sassu’, ogni anno unisce tradizione e arte partendo dalla devozione per l’icona della Madonna in pietra posta in un’edicola all’inizio di via Roma, nel centro storico della città. La statua, realizzata in peperino, pietra locale, raffigura la Vergine Maria a mezzo busto, protettrice dei viandanti come descritto anche nell’originale incisione latina.
Il programma prevede diverse iniziative, tra le più attese la X edizione della rassegna artistico-culturale “SegaturArt”, dove gli artisti realizzano un tappeto di opere in segatura lungo Via Costa Batocchi, sul tema “100 anni…che danno Vino” in onore della Centesima edizione della Sagra dell’Uva che si terrà il prossimo ottobre. Anche quest’anno è in corso il torneo di “Biliardino Umano” che vedrà nei prossimi giorni le partite finali per decretare la squadra vincitrice e ancora musica dal vivo e la commedia teatrale in dialetto marinese.
“I festeggiamenti per la Madonna de U Sassu racchiudono tradizione, devozione e arte tre aspetti importanti della nostra cultura – è il commento dell’Assessore alla Cultura Pamela Muccini – Una festa che ogni anno rinnova il suo fascino ripercorrendo antiche tradizioni che vedono protagonista la Madonna in peperino, uno dei simboli chiave della nostra città. A lei si affidavano i viandanti e ancora oggi noi marinesi a Lei affidiamo le nostre preghiere”.
“Un evento che rappresenta sempre un momento importante di aggregazione per la nostra comunità. Ringrazio il Comitato dei festeggiamenti per l’impegno che ogni anno mette e invito tutta la cittadinanza a prendere parte a questi giorni di festa che coincideranno con la rassegna ‘Calici di Stelle 2024’ per sottolineare ancora di più l’importanza di conoscere i prodotti del territorio ma soprattutto la sua storia e i suoi luoghi” – ha sottolineato il Sindaco Stefano Cecchi.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.