Premio Città di Marino: quinta edizione molto partecipata al Parco della Pace

Comunicato stampa Opes APS –

La V edizione del Premio Città di Marino è stata una delle più partecipate, considerata anche la presenza di un parterre di premiati d’eccezione: un nome su tutti quello di Giuseppe “Il Principe” Giannini. Forti emozioni, grandi sorrisi e momenti di commozione, in particolar modo durante il tributo dedicato a due grandi nomi del calcio nostrano.

La scorsa domenica 22 settembre si è tenuta la V edizione del Premio Città di Marino, evento promosso dal Comitato Provinciale di OPES Roma in partenariato con il Comune di Marino e con la collaborazione della Pro Loco di Boville. Come ogni anno sono stati assegnati dei riconoscimenti ad atlete, atleti e a realtà territoriali sportive che hanno saputo distinguersi per meriti e risultati e le cui radici rappresentano un forte richiamo al luogo che, dalle origini, fa da palcoscenico alla manifestazione.

Immancabile, al Parco della Pace – Cava dei Selci, la presenza del Sindaco Stefano Cecchi e dell’Assessore allo Sport, Sabrina Minucci, sempre in prima linea quando lo sport si fa veicolo di importanti messaggi – relativi al benessere mentale e psicofisico – rivolti specificatamente ai più giovani. Si ricorda che il Premio nasce per dare conto del valore umano e sociale dell’attività sportiva in quanto tale (valore riconosciuto anche dalle modifiche apportate all’articolo 33 della Costituzione Italiana); altresì intende sottolineare l’impegno costante delle Associazioni, delle Società Sportive dilettantistiche sul territorio e di tutte le atlete e gli atleti che ne fanno parte.

Quest’anno hanno ritirato il riconoscimento: l’ex campione di calcio Giuseppe “Il Principe” Giannini, Capitano della Roma (ben 476 le gare disputate con la maglia giallorossa e 76 le reti realizzate), il kick boxer Alessandro Schiaffini, le nuotatrici Sofia Molinari e Giorgia Cianfrocca, e Loredana Trigilia, schermitrice paralimpica specializzata nel fioretto (oro nel fioretto femminile agli europei del 2014 e bronzo alle Paralimpiadi di Parigi, sempre insieme a Bebe Vio).

Giannini, a propria volta, tenendo presente anche il forte legame con la città di Marino (in cui ha una scuola calcio) ha premiato le associazioni del territorio e ricordato poi due volti indimenticabili del nostro calcio, quali Gianluca Vialli e, il recentemente scomparso, Totò Schillaci.

Didascalia: Nella foto, da sinistra, Alessandro Battisti (Presidente del Comitato provinciale di OPES Roma) Giuseppe Giannini e Stefano Cecchi (Sindaco di Marino).

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*