Un altro caso “The Kolors” è alle porte?
Andiamo con ordine: sul sito del Comune è stata pubblicata in questi giorni la Determina n.1085 del 18/09/2024 con cui il Comune ha disposto la “REVOCA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1000 DEL 05/09/2024 AVENTE AD OGGETTO “100^ SAGRA DELL’UVA DI MARINO ANNO 2024. DECISIONE DI AFFIDARE AI SENSI DELL’ART. 17 C. 2 D.LGS. 36/2023 LA PRESTAZIONE ARTISTICA SPETTACOLO IMMERSIVO MAPPING. AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 50 C. 1 LETT. B) D.LGS. 36/2023 A LASERMAN DI ANDREA LORENZONI”.
Avendo partecipato come redazione alla conferenza stampa del 17 settembre abbiamo ancora negli occhi l’enfasi della presentazione di Andrea Prince Lorenzoni – alias Laserman – e la stessa sua emozione per essere stato prescelto per realizzare lo spettacolo “Marino Emotional Show”, in programma il 5 ottobre alle 22.00.
Adesso invece apprendiamo dalla citata Determina 1085 che, a causa della “… dichiarazione del contraente concernente l’impossibilità di svolgere personalmente l’evento di video-mapping previsto per il giorno 5 ottobre nell’ambito della 100^ Sagra dell’Uva di Marino“, Laserman non farà più lo spettacolo.
Sta di fatto che dopo essere stato presentato alla conferenza stampa, aver preso la parola emozionato per presentarsi con tanto di video dimostrativo, Laserman è impossibilitato a realizzare lo spettacolo.
Al suo posto, con Determina n.1163 del 26/09/2024 il Comune ha prontamente (8 giorni dopo la precedente Determina) affidato la realizzazione dello spettacolo alla Società “AV Set Produzioni Spa” allo stesso costo (e meno male) di ben 45.140,00 € per:
- Servizio offerto: Spettacolo di mapping emozionale della durata di circa 8-10 minuti, caratterizzato da musiche emozionali e proiezioni architettoniche. Illuminazione della fontana durante lo spettacolo. Visual a supporto del DJ Set durante tutta la sera, fino alle ore 24:00.
- Materiale tecnico incluso: Impianto di proiezione professionale per il mapping. Sistemi audio e luci di alta qualità. Illuminazione scenografica della fontana. Console Dj e attrezzatura necessaria per il DJ Set. Personale tecnico specializzato per montaggio e gestione dell’evento.
Non sappiamo cosa sia realmente successo oltre quanto riportato nei documenti, la cosa certa è che l’artista ingaggiato – con sincero entusiasmo di entrambe le parti – ha dato disdetta e che l’Amministrazione è corsa ai ripari commissionando ad un altra Società uno spettacolo … identico e c’è da augurarselo, poiché Lorenzoni è stato scelto dalla Giunta proprio in virtù della sua fama.
Questa vicenda richiama tristemente alla memoria il pessimo flop della Sagra passata, quando l’Amministrazione dopo aver messo le mani sul gruppo maggiormente in voga nel 2023 vide sfumare tutto per una violazione presunta dei patti sull’ingresso gratuito . Proprio per questo speriamo vivamente che Andrea Lorenzoni non ci ripensi e non instauri un contenzioso proprio quando la 100^ Sagra è appena iniziata.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Partita la 100^ Sagra dell’Uva: dalla bandiera e la banda dei carabinieri alla sfilata del Corteo dei bambini
- Bando per l’allestimento di piante e fiori della 100° Sagra dell’Uva
- Finalmente ecco il programma degli 11 giorni della 100^ Sagra … e gli altri 355 giorni?
- Cecchi si dà da solo il voto: una Sagra da 100 e lode? Peccato che ci sia costata finora 732.000 euro!!
- 100^ Sagra dell’Uva: è iniziata la vendemmia dal grappolo da 12.200 euro!!!
È proprio vero, al peggio nn c’è mai fine