Comunicato del Comune di Marino –
Nella mattinata di oggi il Sindaco Stefano Cecchi, come ogni anno, insieme a una rappresentanza dell’Associazione “Lo Storico Cantiere” guidata dal Presidente Valeria De Luca, ha partecipato alla Solenne Concelebrazione Eucaristica nel “Transito di San Francesco” presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola ad Assisi. Come di consueto, il primo appuntamento della giornata del “Transito” è stata la presentazione del riconoscimento “Frate Jacopa – Rosa d’Argento 2024”, che è stato assegnato a Suor Alfonsa Fileti.
Queste le parole del Primo cittadino: “Come ogni anno è sempre un piacere venire ad Assisi e celebrare il Patrono d’Italia, San Francesco, una figura che a Marino ricordiamo per la profonda amicizia che lo legava alla nostra concittadina nobildonna Jacopa de’ Settesoli. Questo legame continua a distanza di secoli grazie a una tradizione che le due città sono riuscite a conservare e che anche oggi riscopriamo in tutta la sua spiritualità, attraverso la consegna della Rosa d’Argento a Suor Alfonsa, donna testimone di fede, speranza e carità, e grazie a “Lo Storico Cantiere”, che da anni, insieme al suo gruppo di figuranti, mantiene vivi i rapporti con la città di Assisi. Ringrazio per l’ospitalità il Custode della Porziuncola Frate Massimo Travascio, che più volte abbiamo avuto il piacere di ricevere anche a Marino, i frati francescani, il Sindaco di Assisi Stefania Proietti e il Presidente della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli Francesco Cavanna”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Mostacciolo Frate Jacopa 2023 a Palazzo Colonna: il 31 maggio la IV edizione
- 4 ottobre San Francesco. Presente ad Assisi anche una rappresentanza di Marino
- La città di Marino rinnova l’amicizia con Assisi e Cortona
- Marino presente alla consegna della Rosa d’Argento 2018 ad Assisi
- Consegna della Rosa d’Argento 2019: ad Assisi il Comune di Marino e Lo Storico Cantiere hanno incontrato la Comunità civile e quella religiosa della Porziuncola
Leave a Reply