Marino sotterranea: Archeoclub presenta la nuova mappatura del patrimonio ipogeo

di Anna Maria Pace

Il 2 ottobre 2024 il Museo Umberto Mastroianni ha ospitato una interessante presentazione del lavoro di ricerca, censimento e mappatura del patrimonio ipogeo della città di Marino promosso dalla Sezione “Colli Albani” dell’Archeoclub d’Italia presieduta da Fabiana Giansanti, presente in sala.

Lo studio è stato fatto da Matteo Giansanti in collaborazione con il Dott. Caponero referente dell’Istituto di ricerca ENEA.  L’interessante esposizione di quanto rilevato attraverso la mappatura 3D degli ambienti sotterranei di Piazza Matteotti e Palazzo Colonna ha tenuto alta l’attenzione di quanti intervenuti in gran numero all’iniziativa.

L’Archeoclub Colli Albani si occupa da qualche anno con passione della Storia dei sotterranei visitabili di Marino e accompagna i turisti in interessanti visite guidate in cui l’esperto, mostrando quanto contenuto nelle grotte, racconta la Storia racchiusa in quelle mura di peperino che, soprattutto quella sotto Palazzo Colonna, hanno accolto i marinesi durante il lungo periodo dei bombardamenti americani che il due febbraio del 1944 rasero quasi al suolo il centro storico del paese.

Il lavoro di ricerca, esposto dagli Autori anche tramite slide, e contenuto in una pubblicazione uscita in occasione della Conferenza di oggi nell’ambito dei festeggiamenti per la 100^ Sagra dell’Uva di Marino, è il primo passo verso la scoperta di quanto ancora nascosto sotto il nostro territorio che sarebbe bello poter mostrare ai turisti da accogliere in un prossimo futuro.

Complimenti ai volontari dell’Associazione che, con il loro instancabile lavoro, contribuiscono a tenere alta l’attenzione verso i tesori di Marino.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*