Il Teatro dell’essere in sé a Ciampino

Il Piccolo Teatro dell’essere in sé è una vivace “officina” teatrale fondata dalla “Associazione Libero sé – APS” e dalla sua Presidente Francesca Moretto, direttrice artistica, regista ed organizzatrice dei corsi che vi vengono svolti.

In questa piccola cornice attiva nel panorama dei Castelli Romani, il carisma di Francesca ha calamitato nel tempo numerosi allievi cresciuti sotto la sua direzione e divenuti interpreti degli spettacoli messi in scena, ma anche altrettanti spettatori entusiasti che affollano le pièce proposte che spaziano tra i generi più differenti.

Di seguito il comunicato e le locandine degli spettacoli che andranno in scena in questo mese di ottobre.

Associazione Libero Sé Aps
Piccolo Teatro dell’essere in sé

CALIGOLA di Albert Camus
Regia di Francesca Moretto

Sabato 19 ottobre ore 20.30 – SALA TEATRO UBERTO BAZZI
VIALE ALDO MORO 43 – CASTELGANDOLFO

“Caligola” di Albert Camus, un dramma intenso e filosofico che esplora la follia del potere e la ricerca dell’impossibile. La morte di Drusilla, amata sorella di Caligola, segna l’inizio di un dolore insostenibile, diventando l’evento scatenante della sua malattia, più che la malattia stessa. Questo lutto lo porta a scoprire una verità tanto semplice quanto spaventosa: “gli uomini muoiono e non sono felici.”

Tale consapevolezza lo spinge a inseguire l’impossibile, un’ossessione che lo trascina verso l’esasperazione e la tirannia, aumentando il conflitto con il Senato, che lo ucciderà. Ma non teme la morte. Per lui, la paura, come il dolore e qualsiasi altra cosa, e temporanea. Anzi, proprio la sofferenza e la morte alimentano la sua sete di vita, rendendogli necessaria una sfida costante all’assurdo. Così, l’amore per la vita e la disperazione esistenziale convivono, senza che Caligola scelga mai tra i due estremi.

In questo scenario, Camus non pone il terrore del potere al centro del dramma, ma l’idea di un mondo in cui non esiste più alcuna possibilità di salvezza.

LETTERA AL PADRE di Franz Kafka
Diretto e interpretato da Gabriele Linari

Sabato 26 ottobre ore 20.00- Domenica 27 ottobre ore 18.00 – Piccolo Teatro dell’Essere in Sé
Via Morosina 48 – Ciampino

“Lettera al padre” di Franz Kafka, ovvero i capolavori che resistono al tempo. Un gioiello del teatro indipendente giunto al ventesimo anno di repliche e un artista, Gabriele Linari, unico e maestoso.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*