Centro Anziani Frattocchie di Marino in visita alla sede dell’Istituto Superiore Antincendi di Roma e alla mostra Vigiliinarte

Visitare una mostra d’arte potrebbe indurre subito a pensieri e aspettative del tipo “che noia! Che barba!” Ma non è stato così per i soci del Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) che il 15 ottobre scorso si sono dati appuntamento presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA) per una visita guidata sia alla mostra d’arte VIGILIINARTE sia alla sede dell’Istituto che in parte occupa quello che fino al secolo scorso è stato il Porto Fluviale di Roma, utilizzato dalle navi per lo scarico delle merci nel luogo, originariamente destinato ad ospitare i Magazzini Generali di Roma.

Una struttura, quella dell’ISA, suggestiva di rilevante valore ingegneristico. E così, grazie all’organizzazione posta in atto dal Direttivo dell’Associazione e dal socio Tonino Dibello, è stato possibile avere l’autorizzazione da parte della Dott.sa Simonetta Monti a svolgere la visita. Durante la prima parte della mattinata, il gruppo è stato guidato dal Vigile del Fuoco in pensione Florindo Ruta, che da vari anni cura la mostra VIGILIINARTE e dal Vigile del Fuoco Simone Grimaldi: sono stati loro a far apprezzare il valore delle opere esposte spiegando ciò che l’autore ha voluto esprimere, descrivendone ed evidenziandone i particolari. Come al solito sono pervenute immediatamente le espressioni di entusiasmo alla redazione del CAFM che di seguito si riportano. Barbara esordisce: “Sono andata con l’aspettativa di vedere una bella mostra con opere dei vigili del fuoco e sono uscita arricchita per aver visto la struttura dell’ISA e dell’antico complesso dei magazzini e macchinari del porto fluviale di Roma con accanto il gazometro più alto. Alberi fantastici, arte di una bellezza sorprendente, spazi inaspettati e angoli archeologici…una mattinata che ti arricchisce da ogni punto di vista. Un ringraziamento speciale va a Florindo e al collaboratore Simone che ci hanno accompagnato con grande generosità”Gianni così riassume il suo pensiero: “Visite come questa permettono di scoprire sensibilità inattese in persone che, avvezze ad affrontare pericolose esperienze, potrebbero apparire non ispirate al richiamo dell’arte. Nuova notevole esperienza dovuta alla costante opera organizzativa del nostro amico Tonino Dibello. Ringraziamenti sono pervenuti anche da Laura e Rita.

Questo è stato il commento del Presidente Claudio Bornaccioni: Come è possibile far innamorare di una mostra d’arte i visitatori ? Oggi ci sono riusciti Florindo e Simone che contestualizzando le opere esposte, hanno spiegato le emozioni che gli autori hanno voluto comunicare nel disegnare con varie tecniche gli interventi che hanno svolto quali operatori vigili del fuoco. Interessantissima anche la visita guidata alla scoperta delle strutture ingegneristiche che costituivano il porto fluviale ed il sistema di scarico delle merci per l’iniziale immagazzinamento. Ancora una volta una bellissima mattinata dedicata alla cultura e… al gusto di stare bene insieme”.

Per coloro che intendono seguire il programma offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS (CAFM), l’invito a seguire la pagina Facebook e prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al cel. 335-364847.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*