di Marco Carbonelli –
‘Un passo alla volta‘ è il libro che la nostra concittadina Simona Marafioti ha scritto e pubblicato con La Caravella. L’autrice presenterà per la prima volta al pubblico il libro il 5 novembre 2024 presso la sala Lepanto a Marino Centro alle ore 18.
Conoscendo Simona da molti anni, ho approfittato di questa pubblicazione per contattarla ed intervistarla, per capire meglio cosa ci dobbiamo aspettare dal suo libro.
Simona, come nasce l’idea di scrivere un libro dopo la tua malattia e la cura a cui ti sei sottoposta?
“L’idea di scrivere un libro è nata durante le attese in ospedale. Il desiderio di lasciare un ricordo di me, ma soprattutto provare a dare un messaggio di coraggio e speranza a chi come me si trovava in un momento di difficoltà e paura”.
Qual è il tema centrale della storia raccontata nel libro?
“Il tema centrale del libro è la passione per lo sport e la voglia di tagliare di nuovo un traguardo di una gara di corsa, provando a vincere su un terribile male. Dunque, viaggiano insieme, nel vero senso della parola, affrontando i due temi: sport e salute”.
Quali sono i messaggi che il libro veicola?
“I messaggi sono diversi: in primis il desiderio di portare più sport nella vita delle persone: nelle scuole, nelle piazze, nei piccoli paesi. I ragazzi e poi gli adulti possono ritrovare la passione per lo sport e di conseguenza per la vita. I veri valori da trasmettere sono, determinazione, coraggio, lealtà, rispetto, aiuto verso gli altri in difficoltà, costanza e soprattutto divertimento. Tornare a vivere di semplici cose, ecco di cosa abbiamo bisogno. E poi un altro messaggio è quello di non abbattersi e cercare sempre il modo per rialzarsi e soprattutto provare ad abbinare una cosa bella quando ne accade una brutta”.
Quali sono i prossimi appuntamenti con il tuo libro ‘Un passo alla volta’, oltre a quello del 5 novembre alle ore 18 alla Sala Lepanto a Marino Centro?
“I prossimi appuntamenti dopo la presentazione ufficiale che ci sarà il 5 novembre saranno: il firma-copie il 15 novembre alla libreria Feltrinelli del centro commerciale Maximo e alla Mondadori il 6 dicembre sempre al Maximo. Poi la fiera del libro “Più libri più liberi” dal 4 all’8 dicembre alla Nuvola all’Eur, e poi … seguitemi sui social e lo scoprirete …”
Come redazione nella sua interezza non possiamo che augurare a Simona il meglio sia per il suo libro, sia per la sua passione legata allo sport, sia per la sua vita futura.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Presentazione del libro di Simona De Cupis ‘Il viaggio della tartaruga’ a Villa Desideri
- La sfida con la malattia, la corsa e lo sport. Il libro di Simona Marafioti ‘Un passo alla volta’
- Presentazione del libro ‘Caravaggio Assassino’: con gli autori e il dibattito il 2 marzo a Marino centro
- ‘Il tempo piegato’: il nuovo libro di Marcello Di Fazio, scrittore di Marino
- Boxe: Simona Salvatori si aggiudica il Titolo Internazionale dei pesi gallo IBF