Perché il sindaco Angelo Vassallo è un esempio oltre le apparenze?

Pochi giorni fa, dopo più di 14 anni, si è avuta una svolta nelle indagini per l’omicidio di Angelo Vassallo, conosciuto come il Sindaco pescatore di Pollica, comune campano nel Cilento.

L’ipotesi, che già circolava da tempo, è che l’omicidio sia stato organizzato da un’associazione a delinquere di cui farebbero parte anche due carabinieri, tra cui il Col. Fabio Cagnazzo. L’omicidio del Sindaco Vassallo sarebbe avvenuto per evitare che un ingente traffico di droga, di cui Vassallo si era reso conto, fosse denunciato alle forze di polizia di Agropoli.

Per capire e ricordare chi fosse Angelo Vassallo, riportiamo le parole dell’allora Presidente del Consiglio nel 2021, Mario Draghi: “ I sindaci rappresentano un presidio di Legalità… Penso ad Angelo Vassallo primo cittadino di Pollica ucciso brutalmente nel 2010. Il suo ricordo è un tributo a tutti i sindaci impegnati quotidianamente nella lotta contro la criminalità organizzata”.

La criminalità organizzata non è solo quella che spara, quella “famosa” per le serie tv, ma è anche quella che pretende il pizzo in silenzio, quella che, sempre silenziosamente, inquina gli appalti pubblici con gli accordi sottobanco, escludendo gli operatori commerciali onesti e fuori dal giro! Lo sappiamo tutti noi, che abbiamo a cuore il posto dove viviamo, che per risolvere il problema non basta far finta che il problema non esista! Il malaffare, purtroppo, come la droga, gira ovunque.

Il Comune di Pollica, di cui Vassallo era sindaco, era divenuto un esempio di amministrazione virtuosa, avente come stella maestra l’interesse della collettività, una amministrazione impegnata a migliorare la qualità della vita dei cittadini non solo con feste e spettacoli ma allontanando dal territorio al corruzione e la droga!

Con mestizia ricordiamo che, nel gennaio del 2022, il Consiglio comunale di Marino, all’unanimità, ha approvato una mozione di Alex Carmesini, consigliere del gruppo Con Te Marino, per l’intitolazione di uno spazio pubblico ad Angelo Vassallo a Marino. Tra le tante cerimonie presenti sul nostro territorio, non abbiamo scorto ancora alcun segno in merito all’intitolazione di uno spazio pubblico al Sindaco pescatore Angelo Vassallo.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*