La mattinata del 19 novembre 2024 è stata dedicata dall’Amministrazione di Marino all’intitolazione di una strada della città ad Angelo Vassallo, il Sindaco pescatore di Pollica. Il Vicolo intitolato a Vassallo si trova all’accesso dell’Istituto Alberghiero di Marino, a partire da via Ferentum. Grande soddisfazione e anche emozione è stata esternata dai propositori della mozione approvata nel 2022 che oggi, dopo due anni, ha condotto a questa intitolazione.
“Finalmente oggi” dichiarano Barbara Cerro e Alessandro Blasetti del M5S presenti all’inaugurazione “essendo stati i proponenti e firmatari con Alex Carmesini – primo firmatario – e Carlo Colizza in rappresentanza di Con Te Marino e M5S Marino della mozione votata all’unanimità che chiedeva a questa Amministrazione di intitolare una via al sindaco pescatore, siamo soddisfatti nel vede intitolare ad Angelo Vassallo una strada che lambisce il bosco adiacente allo stadio comunale Fiore e che porta fino all’Istituto Alberghiero di Marino. Ancora maggior soddisfazione ed commozione abbiamo provato per la presenza del fratello del Sindaco pescatore, Massimo Vassallo, e di Mauro della Fondazione Angelo Vassallo, persone che portano in tutta Italia e soprattutto nelle scuole quel lascito di legalità, attaccamento alla propria terra e ai propri cittadini per il bene comune che il Sindaco pescatore ci ha lasciato in eredità.
Tutti concetti che di questi tempi ci fanno riflettere sulla missione che ogni primo cittadino dovrebbe onorare e valorizzare nell’amministrare al meglio i temi ambientali, di salvaguardia del territorio, l’attaccamento alle tradizioni, insomma a quella cultura locale di cui l’Italia è particolarmente ricca. Ci auguriamo che su questa traccia molti primi cittadini proseguano il loro percorso, non sempre facile ma ricco di soddisfazioni se scevro da interessi personali“.
Durante la cerimonia, la consigliera Barbara Cerro M5S ha letto un messaggio che il consigliere Alex Carmesini, primo firmatario della mozione Vassallo, ha voluto inviare ai presenti essendo stato fermato in casa da una influenza. Questo è il testo del messaggio di Carmesini.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Angelo Vassallo, il sindaco pescatore: a che punto è l’impegno assunto oltre un anno fa per ricordarlo?
- Approvata la Mozione di Carmesini: per non dimenticare Angelo Vassallo, il “Sindaco pescatore”
- Racconto e riflessioni a freddo dopo l’inaugurazione del Vicolo Angelo Vassallo
- Intitolazione ad Angello Vassallo di una strada: il commento di DPL sulla ‘Dignità Estrema’
- Cerimonia di intitolazione di Via Angelo Vassallo. In ricordo del Sindaco pescatore
Leave a Reply