Sabato 23 novembre tona a Marino per il quarto anno la Red Race proposta dall’Associazione Genitori in Ruolo. La partenza è prevista a Via del Sassone 53 a Frattocchie – Marino (Roma) – altezza bar Spurio e mobilificio La Perugina – e l’arrivo al Teatro Vittoria Colonna (Villa Desideri) Marino centro dove le scuole e le associazioni del territorio daranno vita ad una serie di rappresentazioni su questo tema purtroppo attuale e sempre più serio.
“La violenza sulle donne è ormai un tema drammatico e quotidiano delle nostre vite” dichiara con una nota l’Associazione Genitori in Ruolo con la sua Presidente Simona Bisceglie. “Nei giorni nei quali stiamo redigendo il presente elaborato siamo costretti a leggere di eventi di cronaca nera che vedono donne vittime di uomini ed anche la narrazione quotidiana spaventa in quanto potrebbe generare in cittadini meno sensibili al tema una terribile “abitudine” alla notizia.
Il nostro stesso territorio, anni fa è balzato alla cronaca per l’omicidio, da parte del compagno, di una nostra concittadina e dolcissima insegnante, Annamaria Ascolese e, proprio pensando a lei ed alle altre centinaia di vittime che ogni anno registriamo che abbiamo sentito il dovere di immaginare un’iniziativa che affronti questo tema e coinvolga la cittadinanza, partendo dalle scuole e quindi dal tema dell’educazione.
Inoltre, come accaduto ormai da alcuni anni, la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne verrà celebrata con eventi ed iniziative promosse e realizzate dal Comune di Marino. Il nostro auspicio è che l’iniziativa da noi promossa e inserita nel calendario istituzionale del Comune di Marino e nella programmazione delle scuole, possa accrescere, a tutti i livelli, la conoscenza della delicata tematica e che possa essere voce a tutto il territorio regionale e nazionale“.
“Un sentito ringraziamento” conclude la Presidente di Genitori in Ruolo Simona Bisceglie “alle insegnanti delle scuole di Marino(IC Primo Levi, IC S.S.M., IC Marino Centro, Il Giardino Incantato, Scarabocchiando a casa di Barbara), all’Amministrazione comunale di Marino, alle Forze dell’ordine di Marino, BCC Colli Albani, Dem supermercati, Eurospin, Zacca Frutta, Spurio Caffè, Top Cake di Donata Matrullo per la torta scenografica, Schiaffini, Life Sport Wellness, Decathlon, Mobilificio Perugina, Revolution Sporting Center, Mod Art, Officina Arte e cultura, Proloco Boville, Marino Aperta APS, Il Riccio Lega Ambiente, MCM Dance Academy, Ass. Con i miei occhi, Marina Funghi, Progetto di Accoglienza SAI@Home – Marino”.
Percorso e rappresentazioni
Tre sono gli istituti comprensivi coinvolti nella partecipazione: I.C. Primo Levi, I.C. Santa Maria delle Mole e I.C. Marino Centro oltre a due asili privati “Il Giardino Incantato” e asilo “Scarabocchiando a casa di Barbara”.
Questo il programma della manifestazione.
APPUNTAMENTO: ore 8.30
INIZIO EVENTO: ore 10.30
CAMMINATA
• PARTENZA altezza Bar Tabacchi Spurio Caffè Mobilificio La Perugina Via del Sassone, 53 si proseguirà su via Costa Rotonda, via Castagnole di Sotto, Via Spinabella, Via Cave di Peperino, Via Stazione percorso Lavatoio, Santuario dell’Acqua Santa, Via Cesare Battisti, Piazza Matteotti, Corso Vittorio Colonna, Marino
• ARRIVO: VILLA DESIDERI.
La manifestazione proseguirà all’interno del Teatro Vittoria Colonna “Villa Desideri”.
• Intervento a cura dell’Amministrazione Comunale e approfondimento dello Sportello Antiviolenza 1522
• Intervento dei Dirigenti Scolastici
• Lettera Direttrice dell’Ufficio Scuola Diocesi di Albano “Giorgia Conti”
I partecipanti indosseranno una maglietta rossa formando un lungo corteo percorrendo le vie storiche del comune attraversando la via Francigena (Via Costa Rotonda, Via dei Piani di Costa Rotonda, Via Castagnole di Sotto, Via Castagnole, Via Spinabella, attraversamento Via dei Laghi (altezza Bar Manhattan) Via Cave di Peperino, Via dell’Acqua Santa, Via Cesare Battisti, Corso M.A. Colonna) arrivando a Villa desideri Teatro Vittoria Colonna dove si metteranno in scena le rappresentazioni dei ragazzi e delle associazioni del territorio.
Nel post della pagina Facebook dell’Associazione Genitori in Ruolo troverete altre informazioni dell’evento ed il collegamento per iscriversi on line.
Invitiamo i nostri lettori a partecipare, così come faremo noi della testata Noi Cambiamo, perché i numeri parlano chiaro come si può osservare sotto, ma è giunto il momento che tacciano per sempre.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Red Race 2023: le donne di Marino protagoniste del cambiamento
- Red Race: un grande successo nella corsa contro la violenza di genere. Oltre 20 associazioni coinvolte dagli organizzatori
- Torna la Red Race, contro ogni violenza di genere: si parte alle 9:30 da Parco Sassone
- Genitori in Ruolo APS: Simona Bisceglie si sofferma sulla Red Race di sabato 20 novembre a Marino
- Genitori in Ruolo lancia la seconda edizione della Red Race: 19 novembre 2022 partenza dal Parco Sassone