Torna ‘Natale in Allegria’: l’atto di indirizzo della Giunta Comunale per le luminarie di fine 2024

— Luci in Allegria 2024 - Pagina Facebook "Natale in Alllegria"

I più assidui frequentatori dei gruppi social marinesi avranno già notato l’annuncio pubblicato da qualche giorno su Facebook dell’avvio del Natale in Allegria 2024 a S. Maria delle Mole, che sarà inaugurato sabato prossimo 23 novembre e durerà fino al 12 gennaio.
Siamo certi che molti dei nostri lettori avranno già letto la locandina con i ricchi eventi che presenta, tra cui la pista di pattinaggio sul ghiaccio che sarà allestita a Piazza Sciotti: complimenti agli organizzatori.
Ad ogni modo noi la pubblichiamo lo stesso ritenendo di fare cosa gradita a chi fosse ancora ignaro.

Luci in Allegria 2024 – Pagina Facebook “Natale in Allegria”

Passando alle cose meno “magiche”, trascorso qualche giorno dalla pubblicazione della notizia siamo andati a cercare nel sito ed abbiamo rintracciato la Delibera di Giunta n.210 del 14/11/2024 avente ad oggetto “INSTALLAZIONI LUMINOSE DA REALIZZARE IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE. ATTO DI INDIRIZZO. DETERMINAZIONI CONSEGUENTI“.
Quindi, se non proprio un atto di indirizzo di tutti gli eventi del Natale 2024, almeno di quella parte che riguarda le installazioni luminose, accontentiamoci.

Scorrendo l’Atto di Indirizzo della Giunta abbiamo colto alcuni spunti che pubblichiamo per informare chi ci segue:

  • premesso che “… in prossimità delle festività natalizie 2024 è interesse dell’Amministrazione allestire al meglio le vie della città, creando la giusta atmosfera e attrattività turistica, programmando come di consueto gli addobbi luminosi che dovranno essere dislocati su tutto il territorio;
  • considerato che “negli anni scorsi è stato riscontrato ampio gradimento relativamente alle novità proposte dall’Amministrazione Comunale di addobbare le vie e le piazze principali e limitrofe con luci ad effetto scenografico; anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha intenzione di procedere ad allestire le vie e le piazze della città con addobbi di attrazione in punti strategici preliminarmente individuati; al fine di incentivare per quanto possibile l’economia si rende quanto mai necessario creare punti di attrazione in particolare nel periodo natalizio particolarmente frequentato anche dai cittadini dei comuni limitrofi“;
  • la Giunta ha deliberato di “… esprimere indirizzo favorevole al posizionamento presso le vie della città delle luminarie natalizie, per le quali si ipotizza l’installazione entro il giorno 2 dicembre 2024, con possibile rimozione indicativamente entro il giorno 12 gennaio 2025…in punti strategici della cittadina così individuati:
    • Marino centro
      Corso Vittorio Colonna attraversamenti o luminarie 2D
      Piazza Matteotti attraversamenti o luminarie 2D
      Corso Trieste attraversamenti o luminarie 2D
      Piazza San Barnaba attraversamenti o luminarie 2D
      Via P. Mercuri attraversamenti o luminarie 2D
      Viale Massimo d’Azeglio attraversamenti o luminarie 2D
      Via Roma attraversamenti o luminarie 2D
      Piazza della Repubblica attraversamenti o luminarie 2D
      Piazza degli Eroi attraversamenti o luminarie 2D
    • Frazione di Santa Maria delle Mole
      Viale della Repubblica 15 attraversamenti oltre ad allestimento della piazza limitrofa e addobbo degli alberi con fili led (circa sette alberi totali)
      Via Silvio Pellico 15 attraversamenti con ice light e tende led
      Largo dei Lecci con tende led
      Via P. Maroncelli 15 attraversamenti con ice light e tende led
      Viale della Repubblica, dopo la piazza, 5 attraversamenti e allestimento della caserma
      Via A. Manzoni 12 attraversamenti con mongolfiera 3D
      Via Prati 5 attraversamenti con ice light e tende led
      Allestimento chiesa con angeli e tende led
    • Località Castelluccia
      Tra via Boville e via Valle dei Preti
    • Località Fontana Sala
      Via delle Molette tra chiesa di S. Maria Ausiliatrice e scuola A.Silvestri
    • Località Due Santi
      Via delle Ortensie
    • Frattocchie
      un albero da 6 metri in zona via Nettunense incrocio via Appia nuova”.

Da ultimo il costo: “limando” qualcosa rispetto all’anno scorso, la spesa complessiva approvata dalla Giunta ammonta ad “un massimo di complessivi € 60.000,00, IVA inclusa“. Tuttavia, visti i “chiari di luna” della 100^ Sagra dell’Uva e considerando che l’Atto di Indirizzo riguarda solo le luminarie, non metteremmo la mano sul fuoco che questo sarà il budget finale del Natale 2024.

Chiudiamo nella speranza di aver consentito ad ognuno di farsi un’idea delle scelte del Sindaco Cecchi e della sua Giunta e, chi lo vorrà, di ringraziarli per l’ennesimo evento organizzato per la cittadinanza di Marino Centro e tutte (o quasi) le frazioni.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*