Il 29 novembre si è svolta a Marino una interessante iniziativa promossa dal Circolo PD di Marino centro, sul bullismo e cyberbullismo, fenomeno quanto mai attuale in tutte le sue forme e a tutti i livelli.
La Consigliera PD Franca Silvani, co-organizzatrice assieme al coordinatore del circolo di Marino Centro Marco Comandini, ha espresso la sua soddisfazione per l’evento sui social.
“Grazie a tutti gli organizzatori” precisa la Consigliera Silvani “con Marco Comandini in testa e grazie a tutti gli interventi dei relatori, lo psicologo Rosario Drogo, la Consigliera Regionale Emanuela Droghei e l’artista Marco Fanasca.
Dopo aver ascoltato e ripensato con attenzione tutti gli interventi, qualificati e ricchi di spunti interessanti, provo a dire la mia con alcune proposte
1. Legislazione e Normative: implementare leggi specifiche che definiscano e puniscano il bullismo, sia fisico che cyberbullismo. È importante che queste leggi siano chiare e che prevedano sanzioni appropriate.
2. Educazione e Sensibilizzazione: incrementare la promozione di campagne di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità per educare studenti, insegnanti e genitori sui rischi e le conseguenze del bullismo. Riconoscere e affrontare il bullo ed il bullizzato è fondamentale e molto utile.
3. Programmi di Prevenzione: sostenere e finanziare programmi di prevenzione in tutti i luoghi a partire dalle scuole, che includano attività di socializzazione, empatia e risoluzione dei conflitti, con il coinvolgimento di tutta la comunità.
4. Supporto alle Vittime: creare servizi di supporto per le vittime di bullismo, come linee telefoniche dedicate di emergenza, di consulenza psicologica e gruppi di sostegno. È fondamentale che le vittime si sentano ascoltate e sostenute e mai sole.
5. Formazione degli Insegnanti: implementare corsi di formazione per insegnanti e educatori su come gestire situazioni di bullismo e come promuovere un ambiente scolastico inclusivo e rispettoso.
6. Collaborazione con le Forze dell’Ordine: stabilire protocolli di collaborazione tra scuole e forze dell’ordine per affrontare situazioni di bullismo che possono avere implicazioni legali.
7. Uso delle Tecnologie: sfruttare le tecnologie per monitorare e prevenire il bullismo online. Le piattaforme social dovrebbero essere incoraggiate a implementare strumenti di segnalazione e prevenzione.
8. Ricerca: sostenere la ricerca sul bullismo per comprendere meglio le sue cause e conseguenze.
9. Monitoraggio: monitorare l’efficacia delle politiche e dei programmi esistenti ed agire di conseguenza.
10. Coinvolgimento della Comunità: favorire il coinvolgimento delle famiglie e della comunità nella lotta contro il bullismo, attraverso eventi, workshop e iniziative locali”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- I. C. Santa Maria delle Mole 7 febbraio 2020: una data per celebrare due eventi importanti
- Il Comitato Quartiere Giovani riparte dalla scuola Levi di Frattocchie
- Santamaita: vergognoso strumentalizzare con simboli di destra anche il ricordo delle vittime delle bombe a Marino
- Alla Bibliopop iniziativa con l’ANPI per le Donne, Legambiente dona mimosa
- Contrastare il “Cyberbullismo”: a lezione con Marino Aperta Onlus nelle classi V a Santa Maria delle Mole
Leave a Reply