Soddisfazione per la conferenza sulla rivoluzione inglese del ‘600 organizzata dal Centro Anziani Frattocchie di Marino: una “Lectio Magistralis” di storia e società tenuta dal Gen. Ciampini

Il 4 dicembre, presso Bibliopop in Santa Maria delle Mole, si è svolta la conferenza dal titolo “La Rivoluzione Inglese 1640-1660: Dal New Model Army a un Nuovo Modello di Società”, tenuta dal Generale Marco Ciampini. L’evento, organizzato nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM), ha visto una partecipazione entusiasta e un’accoglienza calorosa da parte dei partecipanti, che hanno occupato tutti i posti disponibili. È stato un viaggio nel tempo con il Generale Ciampini che per oltre un’ora ha guidato i presenti in un percorso affascinante tra battaglie, trasformazioni epocali e nuove ideologie. Il racconto ha saputo intrecciare le vicende del New Model Army, pietra angolare delle riforme militari e sociali dell’epoca, con le ripercussioni più ampie che la Rivoluzione Inglese ha avuto sulla storia moderna. Temi come l’affermazione del potere parlamentare grazie al supporto della grossa borghesia, le nuove visioni di uguaglianza sociale come l’abolizione della proprietà privata e la tolleranza religiosa, sono stati trattati con una chiarezza tale da catturare l’attenzione dell’intero uditorio.

I commenti arrivati sui canali social del CAFM testimoniano il grande successo dell’evento:

Claudio ha sottolineato la capacità divulgativa del relatore, ringraziando tanto il Generale quanto gli organizzatori per aver proposto un argomento così interessante. Antonietta ha definito la conferenza una vera e propria “lectio magistralis”, lodando sia la qualità del contenuto sia l’abilità comunicativa dell’oratore. Luciana ha evidenziato come l’esposizione e la capacità di sintesi del Generale Ciampini abbiano tenuto alta l’attenzione del pubblico per tutta la durata dell’incontro, descrivendo l’evento come un’opportunità rara e preziosa per chi ama la storia” precisa la nota del CAFM.

Infine, il Presidente dell’Associazione Claudio Bornaccioni, ha così concluso l’evento: “Una serata di cultura e riflessione. La conferenza non si è limitata a un’analisi degli eventi del passato, ma ha offerto anche spunti per comprendere meglio le dinamiche della società contemporanea. Come il Generale Ciampini ha evidenziato, le trasformazioni avvenute durante la Rivoluzione Inglese continuano a influenzare i principi di democrazia, libertà e diritti civili su cui si fondano molte delle istituzioni moderne e pensieri politici attuali”.

Molti partecipanti che hanno espresso il desiderio di assistere a nuovi incontri culturali di questo livello. La conferenza ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante proporre momenti di riflessione storica per comprendere meglio il presente e affrontare le sfide del futuro.

Per coloro che intendono seguire il programma offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS (CAFM), l’invito a seguire la pagina Facebook e prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al cel. 335-364847.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*