La Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale per la Regione Lazio, nel giudizio di responsabilità a risarcire il Comune di Marino per danni ammontanti a complessivi €. 387.060,97, a titolo di debiti fuori bilancio riconosciuti con delibera consiliare n. 44 del 30 settembre 2013 scaturiti da contenziosi passivi in cui l’Ente era risultato soccombente, il 19 settembre 2019 ha pronunciato la seguente SENTENZA (Depositata in Segreteria il 20 gennaio 2020):
- accolta parzialmente la domanda nei confronti della dirigente dott. L.I. condannata al pagamento della somma totale di € 14.010,22 in favore del Comune di Marino;
- dichiarata prescritta l’azione nei confronti dell’ex Sindaco di Marino F.D;
- respinta la domanda nei confronti dell’ex dirigente comunale ing. L.P;
- estromesso dal giudizio l’ex Assessore O.B., perchè nel frattempo aveva aderito al rito monitorio ed aveva accettato il pagamento della somma determinata con decreto del Presidente della Sezione a titolo di risarcimento del danno cagionato al Comune.
Alleghiamo la determina dirigenziale n°1005 del 22/10/2020 “Accertamento in entrata delle somme relative alle spese di cui alla sentenza n°26/2020 pronunciata dalla Corte di Conti, sezione giurisdizionale per la Regione Lazio”, che insieme al senso di responsabilità d’informazione verso i cittadini ha dato il via alla nostra ricerca del testo della sentenza stessa.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Precisazione su richiesta del legale di Remo Pisani sulla Corte dei Conti
- Zingaretti e i suoi problemini all’Anac e alla Corte dei conti per le nomine in agosto nella sanità del Lazio
- Intervista a Marco Cacciatore: quale futuro politico per lui in Regione Lazio (seconda parte)
- Quasi un milione di euro di danni per la gestione del centrodestra sul Cimitero a Mazzamagna. Ma stavolta gli atti vanno in Procura e alla Corte dei Conti …
- Anche l’on. Santarelli dice la sua sull’arresto di Cuffaro
Buongiorno, magari se pubblicate la sentenza i cittadini capiscono meglioi i fatti di causa ed i motivi per i quali la dirigente è stata condannata per danno erariale ed ha risarcito le casse comunali
Tranquillizzante sapere che una potente Dirigente del Comune di Marino, attualmente in carica, è stata condannata dalla Corte dei Conti a risarcire 14.000 euro ai Cittadini…….