La settimana internazionale per Marino al teatro Vittoria con i ragazzi dell’Erasmus + KA2: ‘From Aesop to La Fontaine’

Settimana internazionale e intensa a Marino, presso il Teatro Vittoria, per il progetto Erasmus + KA2 ‘From Aesop to La Fontaine‘.

Il gruppo italiano che partecipa all’Erasmus è guidato da Sabina Barzilai, direttore del teatro Vittoria dal 2017 a Marino.

Il Progetto si propone di approfondire l’eredità culturale comune ai quattro Paesi (Francia, Italia, Grecia e Turchia) attraverso lo studio delle favole di Esopo, Fedro e La Fontaine. L’obiettivo, attraverso lo scambio con le altre nazioni, è di confrontare i differenti modelli culturali e comportamentali, le diverse tecniche artistiche, differenze e punti in comune delle radici storiche. Ciascun gruppo, 6 ragazzi di ciascuna nazione, sta lavorando in fase autonoma: l’Italia sui testi di Fedro; la Grecia sui testi di Esopo; la Francia sui testi di La Fontaine; la Turchia sulle fiabe tradizionali turche che hanno radici comuni con l’autore greco. I laboratori scenici, durante il biennio 2020-2022 si tengono presso la sala Teatro Vittoria. I giovani partecipanti dell’Erasmus + sono stati resi edotti degli obiettivi stessi del progetto: criteri di cittadinanza attiva; lo scambio di buone pratiche tra giovani dei paesi europei; l’approfondimento della comune eredità culturale; la conoscenza e la comprensione di culture diverse da quella italiana, punti di contatto e differenze. A questo proposito le settimane di workshop previste presso i paesi ospitanti, in cui i partecipanti condividono tutte le attività di training, servono proprio ad approfondire questi aspetti oltre che ad affinare gli strumenti di espressione creativa ed artistica. Durante il workshop internazionale, previsto a Marino la settimana dal 24 al 29 ottobre 2021, i quattro gruppi si confronteranno tra loro, affinando relazioni umane, tecniche artistiche e didattico-pedagogiche. La lingua ufficiale di comunicazione sarà l’inglese. Ad aprile 2022 è previsto il workshop conclusivo in Francia e l’esibizione della messinscena finale.

Ecco il programma degli eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*