Il caldo rovente di questi ultimi giorni ha alimentato il fuoco su un tema altrettanto scottante: la chiusura di una sezione della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini a Marino Centro di via Santa Rosa Verenini 6 e il trasferimento di due sezioni presenti ora nel piano terra al piano interrato. Una decisione assunta dalla Dirigenza della scuola, senza alcun tipo di consultazione delle maestre, che non trova d’accordo il corpo insegnante, totalmente in contrasto con le scelte dirigenziali in quanto, a parere delle insegnanti, e creerebbe molti disagi, rappresentati dettagliatamente in una lettera. Ecco i disagi elencati dalle docenti:
“● Accorpamento di due sezioni esistenti di tempo pieno con scontento da parte dell’utenza e probabile perdita di iscritti.
● Numero eccessivo di bambini per sezione con presenza di bambini diversamente abili e BES nella stessa sezione.
● Perdita di due docenti di sezione.
● Perdita di ore di lezione di IRC.
● Perdita del posto di lavoro del personale mensa al piano superiore.
● Assembramento al piano terra con riduzione degli spazi vivibili ed adeguati ai bambini presenti (mensa, aule, servizi igienici, giardino e salone per attività motoria). In particolare la sez. “A” a tempo pieno dovrebbe lasciare la sua aula di circa 45 mq per trasferirsi nell’aula bolla di appena 35 mq.
Si evidenzia che l’aula bolla costruita per necessità pandemiche ha ospitato nell’anno scolastico ormai giunto al termine 15 bambini per sole 4 ore di attività didattica, con un’insegnante. I bambini presenti nella bolla, nonostante le ottime capacità della docente, hanno vissuto con sofferenza il tempo scuola proprio per la mancanza di spazi di gioco e di attività didattiche adeguati. Nell’aula della sezione “A” ci sono armadi, giochi e materiale scolastico vario che è stato comprato nel corso degli anni dai genitori degli alunni. Tutto questo materiale non potrà essere trasferito nell’aula bolla per mancanza di spazio. Il prossimo anno gli alunni della sez.A, più i nuovi iscritti per un totale di 17 bambini, dovranno trasferirsi nella bolla con due insegnanti e soggiornarvi per 8 ore al giorno.
● Mancanza di distanziamento per eventuale aumento dei casi di COVID e perdita di aule bolla occupate dalle sezioni scese dal piano superiore.
Alla luce di quanto sopra esposto l’ intera comunità confida in un ravvedimento della decisione in essere, tenendo conto il bene supremo, che è quello di far vivere ai nostri bambini in ambienti luminosi e sani”.
Qui la lettera delle docenti del plesso Pertini.
Leave a Reply