Servizio di raccolta del verde: improvvisazione e discriminazione dei cittadini di Marino. Interrogazione del M5S di Marino

— Colizza, Blasetti, Cerro, gruppo consiliare M5S a Marino

I consiglieri del Movimento 5 Stelle Blasetti, Cerro e Colizza, per la Federazione dell’Attivismo Partecipato, hanno protocollato il 23 agosto una interrogazione al Sindaco Cecchi e alla sua Giunta sul tema del servizio di ritiro del verde, potature e sfalci, a domicilio.

A marzo del 2022” precisano i tre consiglieri comunali di opposizione del M5Sl’Amministrazione Cecchi dichiarava l’inizio del servizio del ritiro del verde gratuito con la consegna di carrellati a chi ne facesse richiesta a partire dall’aprile 2022. Nel comunicato che annunciava l’iniziativa non era specificato che questa della raccolta del verde fosse un servizio in via sperimentale, né che ci fosse la necessità di prevedere un regolamento specifico (https://www.comune.marino.rm.it/articolo/porta-porta-anche-verde). A maggio 2023, un anno dopo, l’Amministrazione tornava su questo servizio con un video, definendolo, solo dopo un anno, sperimentale. Pochi giorni fa, a inizio di agosto 2023, la Multiservizi comunicava che ‘in attesa del nuovo regolamento per la gestione dei carrellati sperimentali dedicati al verde, non è possibile inoltrare nuove richieste. Tutte quelle ancora inevase, saranno riconsiderate secondo le nuove direttive stabilite’.

In questo piuttosto improvvisato modo di proporre servizi, pare che alcune centinaia di cittadini abbiano ricevuto i carrellati, mentre molti altri non hanno risposte a riguardo di questa consegna, risultando di fatto discriminati, pur pagando lo stesso tributo”.

Per questo” concludono Blasetti, Cerro e Colizzacon questa interrogazione chiediamo all’Amministrazione quale destino attenda i numerosi utenti che ancora non possono accedere al servizio.

Inoltre chiediamo se siato effettuato uno studio attendibile per pianificare il servizio, uno studio dei costi e di come sarebbero ripartiti sulle utenze e, infine, quante delle richieste pervenute siano state evase e quante siano in attesa.

Una politica, quella che amministra oggi il nostro Comune, cresciuta tra annunci spot e fotografie, che impatta ogni volta con la realtà, le proprie scelte prive di pianificazione pratica e finanziaria”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*