Al via gli interventi di valorizzazione della ‘Regina Viarum’: dal degrado al museo a cielo aperto

Finalmente, dopo anni di attesa e proclami, partirà nelle prossime settimane una importante opera di riqualificazione e valorizzazione su tutto il tratto della Via Appia Antica del Comune di Marino, dall’ingresso di Frattocchie, passando per Santa Maria delle Mole e fino al confine con Ciampino.

Grazie allo stanziamento del Comune di Marino di circa € 20.000,00 e all’approvazione del Progetto dell’Assessorato alla Cultura con conseguente finanziamento ricevuto dalla Regione Lazio di € 160.000,00, sarà possibile attuare questa importantissima attività di valorizzazione del territorio.

Nell’ambito del progetto – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Adolfo Tammaro – le azioni più importanti saranno: la completa ristrutturazione del Punto informativo di Santa Maria delle Mole e dell’area prospicente per un’accoglienza e ricettività turistica al passo con i tempi e un’importante attività di bonifica vegetazionale per riscoprire l’area della strada antica fino ai muretti a secco fatti erigere dal Canina a metà dell’800. In parallelo a queste attività il progetto prevede anche interventi di sviluppo e promozione culturale relativi alla via Appia Antica dedicati a turisti, cittadini e scuole del territorio”.

Il Sindaco Colizza e la Giunta M5S hanno seguito con particolare attenzione lo sviluppo del progetto, grazie al quale nel 2018 il tracciato della via Appia Antica nel Comune di Marino riacquisterà il senso effettivo dell’epiteto che detiene da secoli, quello di “Regina Viarum”.

Altro aspetto positivo di questo progetto è rappresentato dalla collaborazione costruttiva nata tra l’attuale Amministrazione Comunale e i diversi Enti competenti che sono il Parco Archeologico Appia Antica, il Parco Regionale Appia Antica, i Comuni di Roma Capitale e di Ciampino.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*