Con ulteriori nuove adesioni il Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) ha dato seguito con un folto gruppo di partecipanti al programma delle visite culturali e, nella bella mattinata del 10 settembre, si è dato appuntamento alla stazione di S.M. delle Mole per giungere comodamente alla Stazione Termini e dare inizio ad una visita di circa tre ore a Roma all’insegna della cultura, della storia e del gusto di stare bene insieme.
Il gruppo, guidato dal socio Tonino Dibello, ha potuto scoprire le Mura Serviane, venute alla luce a seguito dell’ampliamento della stazione, e ascoltare le vicissitudini dell’obelisco di Dogali legato al nome dato alla piazza (piazza dei Cinquecento).
Ecco alcune impressioni dei soci partecipanti. Luciana esprime così la sua esperienza con il CAFM: “È incredibile scoprire le bellezze di Roma con questo gruppo, il CAFM, i cui soci hanno conservato tutto l’entusiasmo di scoprire le bellezze di Roma non trascurando il piacere di stare insieme. Con una dovizia di particolari e approfondimenti storici ci sono state illustrate le trasformazioni della piazza antistante la Stazione Termini e di Piazza della Repubblica con la sua fontana delle Naiadi, figure inizialmente considerate scandalose”.
Ricche di entusiasmo le espressioni di Giovanna: “Grazie per la bellissima mattinata a spasso per Roma all’insegna della cultura; grazie per le cose viste ma dimenticate …e altre mai viste pur avendole davanti gli occhi. Grazie ancora a Tonino e Claudio”. Molta attenzione il gruppo di escursionisti l’ha dedicata alla scoperta della chiesa di San Paolo entro le Mura, con i messaggi che l’autore dei mosaici dell’abside (l’artista Burne-Jones) ha voluto lanciare ai visitatori.
All’escursione ha partecipato anche il presidente del CAFM, Claudio Bornaccioni, che ha così commentato: “La scoperta dei luoghi e monumenti di Roma è un’attività che vede molto gradimento da parte dei soci. Trascorrere queste mattinate scoprendo tanti particolari della nostra storia e delle bellezze di Roma, arricchiti da illustrazioni e aneddoti che meglio fanno comprendere i messaggi che ciascun autore di questi monumenti ed opere d’arte ha voluto lasciare, è la migliore maniera per rimanere giovani dentro. Ed è questo l’obiettivo della nostra associazione: alimentare il gusto del sapere favorendo l’aggregazione tra i soci e suscitando sempre nuovi interessi”.
Per coloro che intendono seguire il programma offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS (CAFM), l’invito a seguire la pagina Facebook e prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al cel. 335-364847″.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Riprendono le attività culturali del Centro Anziani Frattocchie di Marino CAFM: il 10 settembre a Roma nuova iniziativa
- Il Centro Anziani Frattocchie di Marino propone una conferenza sul tema dell’Intelligenza Artificiale e del futuro che ci aspetta
- Il Centro Anziani Frattocchie di Marino porta la sua testimonianza sul canale nazionale TV 2000: la soddisfazione del Presidente CAFM Bornaccioni
- Il Centro Anziani Frattocchie di Marino organizza il 30 settembre una visita al Museo Storico della Motorizzazione Militare
- Centro Anziani Frattocchie di Marino APS: tanti ‘giovani’ ultra sessantenni alla scoperta di Roma
Leave a Reply