Comnicato Stampa di Bibliopop –
La Rete del Caffè Sospeso, impegnata dal 2021 a sostenere intellettuali perseguitati e dissidenti, ospita con grande piacere i registi iraniani Mehrdad Hasani e Khashayar Pirelmi. Questo tour italiano, ha preso il via domenica 6 ottobre da Napoli, e approderà a Marino per una serata speciale presso Biblio Pop. La Rete del Caffè Sospeso, promossa dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli è sostenuta dalla FICC Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e dalla rete nazionale dei circoli aderenti e dalle tante associazioni in difesa dei Diritti Umani e dalla libertà di pensiero.
Data evento: Venerdì 11 ottobre 2024, ore 18:00
Luogo: Biblio Pop, Via Goffredo Mameli, Santa Maria delle Mole, Marino (Ingresso Libero)
Programma della serata
Durante l’evento saranno proiettati due cortometraggi di rilevanza sociale e politica:
Adjustment di Mehrdad Hasani (17 minuti, Iran)
Regia: Mehrdad Hasani
Sinossi: Shahrokh, un bambino di nove anni, si confronta con il suo villaggio e i compagni di scuola dopo aver deciso di vivere apertamente la sua nuova identità di genere. Il film tratta la tematica LGBTQ, affrontando le difficoltà di un giovane che vive il rifiuto e l’emarginazione in una società conservatrice. Questo cortometraggio ha vinto il premio FICC nell’edizione 2023 del festival.
Freedom Morning di Hossein (Khashayar) Pirelmi (20 minuti, Iran)
Regia: Khashayar Pirelmi
Sinossi: Soraya e Amir sognano la libertà per il loro padre, prigioniero politico. Il regista usa simbolismo e favole per evocare la dura realtà vissuta dai giovani iraniani, sempre in cerca di una vita migliore.
Il contesto culturale e politico
Questa edizione speciale del festival, posticipata a ottobre a causa delle difficoltà burocratiche per l’ottenimento dei visti in Iran, rappresenta molto più che una semplice proiezione. Il cinema iraniano è ormai da un decennio uno dei protagonisti del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, e la presenza di Hasani e Pirelmi simboleggia una resistenza artistica in un Paese dove la libertà di espressione è sempre più limitata.
La Rete del Caffè Sospeso ha voluto accogliere questi due artisti per permettere loro di raccontare le storie di un Paese chiave nel Medio Oriente, dove politica, religione e tradizioni si intrecciano in un contesto complesso e spesso oppressivo. Attraverso il loro cinema, Hasani e Pirelmi offrono uno spaccato di vita che interroga e fa riflettere non solo sull’Iran, ma anche sulle sfide che il mondo arabo affronta nel rapporto con l’Occidente.
Dibattito e incontro con i registi
Durante l’evento sarà possibile interagire con i registi, discutendo dei temi trattati nelle loro opere, come la condizione delle donne, dei minori e dei prigionieri politici in Iran. Questo scambio servirà a comprendere meglio le ragioni per cui molti intellettuali iraniani sentono il bisogno di lasciare il loro Paese, portando con sé la ricchezza di una cultura millenaria.
Il tour dei due registi proseguirà poi verso il nord Italia, con tappe a Trieste e Forlì, dimostrando la loro volontà di avvicinarsi sempre più a un’Europa che rappresenta per loro una nuova possibilità di espressione e libertà.
Organizzatori e partner:
Cineclub Mark Film
Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC)
Biblio Pop
Una Città non Basta
Associazione Senza Frontiere ONLUS
ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Difendere Tanya Hatsura Yavorska. Festival del Cinema dei Diritti Umani di Minsk, Bielorussia. Attesa in Sardegna per l’evento
- Addio a Monica Vitti: regina del cinema italiano
- Antonello Loreto a Bibliopop con il libro “La libertà macchia il cappotto”
- Bibliopop: soddisfazione per il successo dell’incontro con i registi iraniani
- IX International Fest Roma FilmCorto a Marino: protagonisti gli studenti del Liceo Artistico Amari Mercuri
Leave a Reply