L’ecocentro si farà a Santa Maria delle Mole? Ma il luogo esatto è ‘top secret’

A distanza di una decina di giorni da un nostro precedente articolo torniamo sulla questione “ecocentro” stimolati dalla notizia apparsa su IlCaffè.TV. Stando a quanto riportato nell’articolo de IlCaffè il Comune avrebbe individuato in Santa Maria delle Mole la località dove sorgerà l’ecocentro, aggiungendo però che il punto ètop secret“.

Non sappiamo da quali fonti si siano attinte le informazioni per indicare Santa Maria delle Mole come il luogo prescelto, ma siamo certi che sia necessario che il luogo venga reso pubblico. Questo perché noi riteniamo che la cittadinanza abbia tutto il diritto di sapere e perché crediamo che un’amministrazione sia chiamata a dialogare con i cittadini, non a lavorare dietro le quinte a loro insaputa.

Del resto nel 2017 era proprio il Consigliere Cecchi che, insieme agli altri consiglieri di opposizione, incalzava la Giunta Colizza ergendosi a paladino della democrazia partecipativa (introdotta dal M5S) e chiedeva lo svolgimento di un referendum al posto delle assemblee pubbliche per discutere dell’ubicazione dell’ecocentro.

Oggi invece le cose vanno diversamente, si chiama in causa Santa Maria delle Mole lasciando tutti con la domanda più importante: dove?

Cosa c’è dietro a questo stillicidio di informazioni?

È solo un modo sottile per preparare la cittadinanza?

Infine, chi ne trae vantaggio?

Sappiamo per certo chi ne otterrà un danno: la cittadinanza, tenuta all’oscuro delle decisioni, e i malcapitati residenti, che verranno a scoprire di essere stati prescelti solo il giorno in cui vedranno il cantiere sorgere vicino alle loro case.

È questo il modo di governare un territorio?

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*