Pubblichiamo la nota giunta in redazione a firma dell’Assemblea DPL (Dignità Popolo Liberta) in relazione all’intitolazione avvenuta oggi a Marino della strada dedicata ad Angelo Vassallo, il Sindaco pescatore.
“Oggi 19 novembre 2024 l’Amministrazione Comunale ha inaugurato l’intitolazione della via, che dallo Stadio Comunale porta all’ Istituto Alberghiero, ad Angelo Vassallo.
Era presente il fratello dell’eroico Sindaco-Pescatore ucciso dalla Camorra, Massimo Vassallo, Presidente della Fondazione che del Martire ucciso dalla camorra porta il nome.
La proposta dell’intitolazione è stata un impegno del Consigliere Comunale Alex Carmesini (Barbara Cerro ha letto una sua bellissima nota perchè lui purtroppo oggi era assente per motivi di salute) e Stefano Cecchi ha voluto opportunamente recepirla in rappresentanza dell’intera Comunità Cittadina.
Nella cornice sobria ma molto accogliente dell’ottimo istituto alberghiero, ragazze e ragazzi ( una armonia studentesca di gioventù con voglia seria di futuro) hanno
” offerto” , insieme a Preside e Docenti, con grazia, professionalità e cordialità, i prodotti della loro didattica. Massimo Vassallo, nel suo commovente discorso, ha illustrato come l’atmosfera dell’appuntamento stava in sintonia col sentire profondo di Angelo Vassallo: suo fratello amava, infatti, indicare spesso prospettive ai giovani e sovente, da Sindaco, faceva intelligenti e avanzate incursioni nell’alimentazione e nella ” dieta mediterranea”, per esempio per le mense scolastiche, essendo la dieta mediterranea , sosteneva l’integerrimo e capace Sindaco, idea e prospettiva da diffondere e promuovere ulteriormente.
Il Sindaco di Marino Cecchi ha molto efficacemente insistito sulla centralità dell’onestà e del disinteresse personale quando si opera nelle istituzioni: una bellissima pagina cittadina, quella di stamane, che ha omaggiato degnamente un martire della salvaguardia e della diffusione dei Buoni Valori. Noi di Dignità Popolo Libertà non potevamo mancare: la Dignità Estrema è quella della rinuncia alla vita per un Credo per il quale ” valga veramente la pena”.
Angelo Vassallo è un monito permanente per tutti noi e Marino intera ha fatto a Lui omaggio solenne e imperituro”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Angelo Vassallo, il sindaco pescatore: a che punto è l’impegno assunto oltre un anno fa per ricordarlo?
- Approvata in Consiglio la mozione per la intitolazione di una via a Massimo Consoli
- Intitolazione a Vassallo di un Vicolo di Marino: la soddisfazione dei proponenti Carmesini, Cerro, Colizza e Blasetti
- Cerimonia di intitolazione di Via Angelo Vassallo. In ricordo del Sindaco pescatore
- Sabato 13 aprile: intitolazione alla palestra Pertini in onore di Angelo Pazienza
Grazie al Direttore e alla Redazione del sempre vigile e divulgativo magazine
” Noi Cambiamo” per la pubblicazione
Cordialità
Armando Lauri Segretario Politico di
DPL – Marino
Armando Lauri Segretario di Dignità Popolo Libertà – Marino –