Straordinario successo e partecipazione per la Red Race 2024, la camminata contro la violenza di genere che si è svolta il 23 novembre a Marino. Organizzata dall’associazione di promozione sociale Genitori in Ruolo, la camminata del 2024 ha visto coinvolte tutte le scuole pubbliche del territorio di Marino, con l’IC Levi, l’IC S. Maria delle Mole e l’IC Marino Centro presenti con i loro dirigenti scolastici, molti rappresentanti del corpo docente, alunni e famiglie al seguito. Hanno cooperato anche le istituzioni locali, le forze di Polizia e molteplici associazioni locali.
Il lungo corteo con circa 400 partecipanti si è dato appuntamento a via del Sassone per una partenza puntuale intorno alle ore 9 dopo la registrazione e le consegne delle magliette ai presenti.
Il folto gruppo tinto di rosso ha risalito per le vie interne la Costa rotonda e via delle Castagnole, per presentarsi su via Spinabella, affrontare il passaggio della via dei Laghi e dalla via antica delle Cave di Peperino ha affrontato il sentiero, bellissimo ma purtroppo abbandonato a sè stesso, della Madonna dell’Acqua Santa fino a Piazza Matteotti. Arrivato al Parco di Villa Desideri, dopo una rapida merenda, l’intero gruppo è stato accolto al rinnovato Teatro Vittoria Colonna dove si è avviato l’evento culturale che è proseguito per circa 4 ore.
Video, piccole rappresentazioni teatrali, balletti e riflessioni sul tema della violenza presentate dalle scuole del territorio e dalle tante associazioni che hanno collaborato per l’organizzazione hanno sottolineato il ‘no alla violenza’ in ogni sua forma e soprattutto il ‘no alla violenza di genere’.
Soddisfatta alla fine dell’evento la presidente di Genitori in Ruolo Simona Bisceglie ha ringraziato la sua associazione, tutte le associazioni che hanno collaborato, le istituzioni comunali, la Polizia di stato, i Carabinieri e la Polizia locale per l’enorme sforzo e la presenza assicurata. Una quarta edizione che si è svolta in una splendida giornata di sole dando voce e visibilità alla lotta contro ogni forma di violenza e alla violenza contro le donne, con una partecipazione davvero rilevante di famiglie e bambini, bambine, ragazze e ragazzi che hanno cantato, recitato e camminato insieme.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Straripante partecipazione alla Red Race: applausi per Genitori In Ruolo, le Scuole e le Associazioni
- Red Race 2023: le donne di Marino protagoniste del cambiamento
- Red Race il 25 novembre a Marino: la donna protagonista del cambiamento
- Torna la Red Race, contro ogni violenza di genere: si parte alle 9:30 da Parco Sassone
- Genitori in Ruolo lancia la seconda edizione della Red Race: 19 novembre 2022 partenza dal Parco Sassone
Leave a Reply